Ciccarelli e il rock d'autore conquistano anche l'Emilia


Ciccarelli e il rock d'autore conquistano anche l'Emilia

Quando il rock underground italiano batte un colpo, lo fa alla grande. E se a farlo è Giorgio Ciccarelli, ex chitarrista degli Afterhours per ben quindici anni e veterano della scena alternativa nostrana, allora l'evento merita davvero l'attenzione. Il prossimo 27 febbraio il tour "A luci spente" farà tappa nel capoluogo emiliano, un'occasione imperdibile per gli amanti del rock d'autore della nostra provincia.

Un gigante dell'underground che non ha mai tradito le sue radici

Giorgio Ciccarelli non è certo uno che ha bisogno di presentazioni per chi mastica un po' di musica alternativa italiana. Parliamo di un artista che ha attraversato oltre quarant'anni di musica senza mai piegarsi alle logiche del mercato, rimanendo fedele a quella cifra inconfondibile fatta di rigore e libertà che lo contraddistingue. La sua militanza quindicennale negli Afterhours - la band capitanata da Manuel Agnelli che insieme ai Marlene Kuntz ha definito il rock alternativo italiano - ha lasciato il segno anche nella scrittura di "Padania", uno degli album più importanti del gruppo milanese. Ma Ciccarelli non è mai stato uno da primo piano: dagli esordi negli anni '80 con i Colour Moves e i Sundowner, passando per i Carnival of Fools e i Sux!, ha sempre preferito la sostanza al luccichio.

"A luci spente": quando l'intimità diventa forza

Il nuovo capitolo solista di Ciccarelli si chiama "A luci spente" ed è probabilmente l'opera più schietta e introspettiva dell'artista. Un disco scritto, suonato, arrangiato e prodotto interamente da solo - cosa non da poco in tempi di iperconnessione musicale - in totale sintonia con i testi di Tito Faraci, nome di peso nel mondo del fumetto italiano. Il percorso si trasforma in uno spettacolo dal vivo raccolto ed essenziale, dove Ciccarelli si presenta in duo con Gaetano Maiorano. Un ritorno alle radici che promette di essere un incontro intimo e potente, lontano dai riflettori ma vicino all'anima.

Le informazioni pratiche

Dove: Centrale 66, Modena Quando: Venerdì 27 febbraio 2026 Cosa aspettarsi: Un concerto che sa di autentico, senza fronzoli ma con tutta la sostanza di chi ha fatto della musica la propria ragione di vita.

Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online