Allerta smog a Carpi: scatta il blocco dei diesel Euro 5


Allerta smog a Carpi: scatta il blocco dei diesel Euro 5

Dal weekend del 3 e 4 gennaio entrano in vigore a Carpi le misure emergenziali antismog per il superamento dei limiti di PM10. L'Arpae Emilia-Romagna ha decretato il livello di allerta con bollino rosso che estende le limitazioni del traffico anche ai diesel Euro 5, normalmente esclusi dalle restrizioni ordinarie.

Le nuove limitazioni al traffico

Dal sabato 3 gennaio fino a lunedì 5 gennaio compreso, nella zona delimitata dalla tangenziale Losi e dalle principali arterie cittadine, non potranno circolare dalle 8.30 alle 18.30 tutti i veicoli più inquinanti, inclusi ora anche i diesel Euro 5. La lista completa dei veicoli bloccati comprende: .

    .
    • Veicoli a benzina fino a Euro 2
    • Diesel fino a Euro 4 (già bloccati in ordinario) e ora anche Euro 5
    • Veicoli gpl/benzina o metano/benzina fino a Euro 2
    • Ciclomotori e motocicli fino a Euro 2

.

L'area interessata dai divieti

Le limitazioni si applicano nell'area delimitata da tangenziale Losi, strada provinciale 413, tangenziale 12 luglio 1944, via Griduzza, via Cavata, via Secchia, via Lama di Quartirolo e via Cattani. Le strade perimetrali rimangono sempre percorribili, così come quelle che conducono ai parcheggi scambiatori strategicamente posizionati in città.

I parcheggi sempre accessibili

Restano raggiungibili i parcheggi di: .

.

Altre misure in vigore

L'emergenza smog prevede anche il divieto assoluto di spandimento di liquami zootecnici e mantiene tutte le regole ordinarie già attive: temperatura massima di 19 gradi in case e uffici (17 gradi per attività industriali), divieto di tenere il motore acceso durante le soste, stop all'utilizzo di stufe a biomassa con classificazione inferiore a 4 stelle se sono presenti altre fonti di riscaldamento.

Il sistema di controllo regionale

Arpae monitora la qualità dell'aria nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì. Quando le previsioni indicano il superamento dei valori limite giornalieri di PM10, scatta automaticamente l'allerta dal giorno successivo fino al nuovo controllo. Il bollettino è consultabile sul sito www.liberiamolaria.it. Le misure emergenziali saranno revocate non appena le previsioni indicheranno un ritorno sotto i valori limite delle polveri sottili. Lunedì 5 gennaio è il prossimo giorno di controllo che determinerà l'eventuale proroga o la fine dell'emergenza. L'allerta interessa oltre a Modena, anche le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Bologna e Ferrara, segno di una situazione critica diffusa su gran parte dell'Emilia-Romagna.

Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online