Andrea Saltini porta Shakespeare nel teatro in restauro: dal 14 febbraio la mostra "Hamlet Suite" a Novi di Modena


Andrea Saltini porta Shakespeare nel teatro in restauro: dal 14 febbraio la mostra "Hamlet Suite" a Novi di Modena

Il Teatro Sociale di Novi di Modena si prepara a ospitare un evento artistico di grande rilievo: dal 14 febbraio al 22 marzo 2026, l'artista carpigiano Andrea Saltini presenta "Hamlet Suite", una mostra d'arte contemporanea che trasforma il dramma shakespeariano in un percorso visivo coinvolgente.

Un'inaugurazione speciale nel teatro in restauro

L'inaugurazione è fissata per sabato 14 febbraio alle ore 18.00 in un contesto particolarmente suggestivo: il Teatro Sociale, costruito tra il 1923 e il 1926 su progetto dell'architetto Pietro Pivi, è attualmente interessato da lavori di restauro e messa in sicurezza iniziati nel 2023 e non ancora conclusi. Questo scenario di cantiere conferisce un fascino particolare all'allestimento, che trova spazio nel foyer dell'edificio storico. La mostra è promossa dal Comune di Novi in collaborazione con Novi 360, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. L'organizzazione è affidata a Daniel Bund con DOBLE Mostra di Arte Contemporanea, mentre la cura è di Anna Vittoria Zuliani.

L'Amleto di Saltini: dieci tele e quattro sculture inedite

Il percorso espositivo comprende dieci dipinti di medie e grandi dimensioni, tutti realizzati nel 2024 e nel 2025, accompagnati da quattro sculture dedicate a Ofelia, Rosencranz, Guildenstern e Yorik. Queste opere scultoree, presentate per la prima volta nel percorso dell'artista, sono realizzate attraverso l'assemblaggio di oggetti trovati e materiali non convenzionali, dando corpo all'ambivalenza dell'esistenza umana. "A frugare senza alcun metodo nella biblioteca di Amleto si rischia di fare la fine di Ofelia, 'gonfia d'acqua come un otre'", scrive Andrea Saltini nella presentazione della mostra. "Quegli squilibri, quella depressione da cui lo sventurato principe sembra affetto lo rende un personaggio eterno, straordinario: che sembra vedersi vivere".

L'interpretazione della curatrice

Anna Vittoria Zuliani descrive l'allestimento come una "mappa della mente dei personaggi dell'Amleto": "Amleto, Ofelia e Laerte occupano la sala di un vecchio teatro, chiuso da tempo. Nel ridotto, la Corte si mescola al vociare dei visitatori". La curatrice sottolinea come l'opera di Saltini si inserisca nella tradizione interpretativa di Jules Laforgue e Carmelo Bene, "un insinuarsi nelle ombre ed immergersi nel mistero dell'opera di Shakespeare".

Un artista dal percorso internazionale

Andrea Saltini, nato a Carpi nel 1974, è un artista attivo nei linguaggi della pittura, della performance, del video e della scrittura. La sua ricerca indaga alterità e identità attraverso cicli pittorici caratterizzati da un approccio interdisciplinare. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in Europa, Asia e nelle Americhe. Negli ultimi anni ha consolidato la propria presenza espositiva con mostre personali e collettive in Italia e all'estero, tra cui esposizioni a Milano, Bologna, Parigi, Copenaghen e Buenos Aires. Ha partecipato alla 55ª Biennale di Venezia nel 2013 e ha ottenuto riconoscimenti come l'RSA Open Prize della Royal Scottish Academy of Art and Architecture di Edimburgo (2016).

Informazioni pratiche per i visitatori

La mostra è visitabile gratuitamente con i seguenti orari: .

.

È disponibile in loco un catalogo con testi di Anna Vittoria Zuliani, Bianca Maria Magliulo e Andrea Saltini. Per informazioni: telefono +39 331 4047488, email doble.artecontemporanea@gmail.com.

Il Teatro Sociale: un gioiello dell'architettura novecentesca

Il Teatro Sociale di Novi rappresenta il principale edificio per grandezza del centro storico del paese. Realizzato in mattoni faccia a vista, presenta una facciata con un interessante studio delle aperture e grandi porte finestre ad arco. Il ridotto è decorato in stile tardo Liberty, mentre la sala a ferro di cavallo è definita da tre ordini di logge sovrapposte con decorazioni Art Nouveau. I lavori di restauro in corso restituiranno presto questo gioiello architettonico alla piena fruibilità della comunità, ma nel frattempo l'allestimento di "Hamlet Suite" offre un'occasione unica per scoprire questo spazio in una veste del tutto particolare.

Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online