Arte e appetito: quando la cultura diventa irresistibile a Carpi


Arte e appetito: quando la cultura diventa irresistibile a Carpi

Una pausa pranzo che vale oro? Quella che vi aspetta giovedì 20 novembre ai Musei di Palazzo dei Pio di Carpi. Perché accontentarsi di un panino al volo quando si può degustare arte rinascimentale e prelibatezze gastronomiche in un solo, goloso boccone?

L'arte si fa appetitosa

L'iniziativa "Mezz'ora. Pausa pranzo al Museo" torna a grande richiesta, trasformando la tradizionale pausa pranzo in un'esperienza culturale che unisce il piacere della scoperta artistica alla soddisfazione del palato. Protagonista di questo appuntamento speciale sarà il celebre "Diogene" dell'incisore rinascimentale Ugo da Carpi, un'opera che racconta la storia dell'arte xilografica del XVI secolo attraverso la rappresentazione del filosofo cinico più irriverente dell'antichità. Ugo da Carpi, maestro dell'incisione e pioniere della tecnica del chiaroscuro su legno, ci ha lasciato in questa opera un esempio straordinario di come l'arte possa rendere immortali anche i personaggi più anticonformisti della storia. E chi meglio di Diogene, il filosofo che viveva in una botte e cercava l'uomo con la lanterna, per accompagnare una pausa pranzo alternativa?

Un menu che unisce storia e sapori

L'esperienza si arricchisce grazie alla collaborazione con la scuola alberghiera Nazareno, che preparerà appositi cestini per il pranzo. Un connubio perfetto tra formazione gastronomica e valorizzazione culturale che trasforma i Musei di Palazzo dei Pio in un luogo dove storia dell'arte e tradizione culinaria si incontrano. La formula prevede due turni di visita guidata, alle ore 13.15 e alle ore 13.45, per permettere a tutti di conciliare gli impegni lavorativi con questa pausa rigenerante. Perché la cultura, si sa, è ancora più gustosa quando condivisa con la giusta compagnia.

Informazioni pratiche

Data e orari: Giovedì 20 novembre 2025 .

    .
    • Primo turno: ore 13.15
    • Secondo turno: ore 13.45

.

Luogo: Musei di Palazzo dei Pio, Carpi Costo: 8 euro con prenotazione obbligatoria Prenotazioni: Aperte da sabato 8 novembre alle ore 9.00 sul sito dedicato del Comune di Carpi Un investimento modesto per un'esperienza che promette di trasformare la vostra pausa pranzo in un momento di autentico arricchimento culturale. Perché a Carpi sanno bene che l'arte, come il buon cibo, va gustata con calma e in buona compagnia.

Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online