Mattinata di paura sulla Romana: due auto nel fosso


Mattinata di paura sulla Romana: due auto nel fosso

La cronaca dell'alba

Alle 7 di mattina di martedì 13, quando la città ancora si stiracchia tra caffè e semafori, la SS413 Romana Sud a Soliera si è trasformata in teatro di un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. Due automobili, per motivi che le autorità stanno ancora cercando di dipanare, si sono scontrate con tale violenza che una delle due è finita a fare il bagno nel fosso a bordo strada.

I pompieri eroi dell'alba

Ci sono momenti in cui la differenza tra la vita e la cronaca nera la fanno pochi centimetri di lamiera accartocciata e la professionalità di chi sa cosa fare. I Vigili del Fuoco del distaccamento di Carpi sono arrivati sul posto con quella tempestività che fa la differenza: attrezzature idrauliche, cesoie, divaricatori e soprattutto quella competenza che trasforma una tragedia annunciata in un salvataggio riuscito. Due persone erano rimaste intrappolate negli abitacoli deformati dall'impatto, prigioniere di quel groviglio di ferro che un tempo era la loro auto. Un lavoro certosino, quello dei pompieri carpigiani, che hanno dovuto "aprire come scatolette" i veicoli per liberare i feriti.

Il prezzo del traffico dell'ora di punta

Le persone estratte dalle lamiere sono state subito affidate ai sanitari del 118, che le hanno trasportate all'ospedale più vicino. Non si conoscono ancora le loro condizioni, ma il fatto che fossero coscienti al momento del soccorso lascia ben sperare. La Polizia Municipale ha gestito i rilievi e il traffico, che inevitabilmente ha subito rallentamenti in una delle arterie più trafficate della zona. Perché la Romana Sud non è una stradina di campagna: è una delle principali vie di comunicazione tra i comuni della Bassa, teatro purtroppo frequente di incidenti.

Una strada che non perdona

La SS413, che collega Modena a Mantova passando per il nostro territorio, ha visto negli anni diversi incidenti gravi. Solo lo scorso dicembre, sempre sulla Romana ma nel territorio di Carpi, tre auto si erano scontrate in un frontale che aveva mandato un medico del Policlinico in terapia intensiva. È una strada che non perdona distrazioni: velocità sostenute, traffico intenso soprattutto nelle ore di punta, e quel mix esplosivo di fretta mattutina e asfalto bagnato che troppo spesso si trasforma in dramma.

La lezione del fosso

L'intervento si è concluso con la "completa messa in sicurezza dell'area", come recita il burocratese dei comunicati. Ma dietro queste parole c'è la storia di due vite salvate da chi ha fatto il proprio dovere con professionalità e dedizione. Forse è il caso di rallentare, almeno un po'. Perché arrivare qualche minuto dopo a destinazione è sempre meglio che finire nel fosso della Romana a fare i conti con cesoie e divaricatori.
Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online