Balfolk mania: quando Formigine diventa capitale della danza


Balfolk mania: quando Formigine diventa capitale della danza

Non capita tutti i giorni che un evento dedicato alle danze popolari faccia il tutto esaurito, ma evidentemente il balfolk ha ancora il potere di far battere i cuori (e muovere i piedi) degli appassionati. È quanto accaduto con Ciòca BAL, l'iniziativa dell'associazione Bal A Mo aps che ha letteralmente fatto il pieno alla Polisportiva Formiginese.

Il fenomeno del sold out che sorprende

"Con grande soddisfazione annunciamo che le preiscrizioni sono ufficialmente chiuse", hanno dichiarato gli organizzatori, quasi increduli di fronte al successo dell'evento. Non si tratta di un concerto rock o di uno spettacolo teatrale famoso, ma di tre giorni dedicati alle tradizioni popolari che hanno attirato un pubblico eterogeneo di appassionati e curiosi. Il sold out raggiunto testimonia come le danze folk stiano vivendo una vera e propria rinascita, coinvolgendo non solo i nostalgici delle tradizioni ma anche molti neofiti desiderosi di scoprire questa forma di espressione culturale.

Un'esperienza immersiva tra maestri e musica

Ciòca BAL non è il classico festival dove si va solo ad ascoltare: qui si partecipa attivamente. I tre giorni offrono stage di ballo condotti da rinomati maestri italiani e francesi, seguiti da serate danzanti che si protraggono fino a tarda notte con la musica della tradizione popolare. La Polisportiva Formiginese in via Caduti di Superga 2 (angolo viale dello Sport) si è rivelata la cornice perfetta per l'evento, garantendo spazi adeguati sia per le lezioni che per i concerti serali in un'atmosfera accogliente e rilassata.

Per chi ha perso il treno (ma non la passione)

Chi non è riuscito ad accaparrarsi un posto al festival non deve disperare. L'associazione Bal A Mo, nata nel 2023 come gruppo informale e diventata ufficialmente APS nell'ottobre 2024, mantiene viva la tradizione del balfolk a Modena ogni giovedì sera.

Appuntamento fisso in città

L'appuntamento settimanale si tiene presso la Sala degli Orti di San Faustino in viale Leonardo da Vinci 158 a Modena. Le serate prevedono un corso adatto a tutti alle 20:30, seguito dal ballo libero alle 22:00. Non è necessario avere esperienza o venire in coppia, e l'ingresso è riservato ai soci Arci con contributo a serata e agevolazioni per studenti.

Informazioni pratiche

.

    .
    • Dove: Polisportiva Formiginese, via Caduti di Superga 2, Formigine
    • Quando: 6-8 dicembre (evento terminato)
    • Appuntamenti settimanali: Ogni giovedì sera a Modena
    • Info: www.balamo.it
    • Accesso: Tessera Arci richiesta

.

Il successo di Ciòca BAL dimostra che anche nella nostra epoca digitalizzata c'è ancora posto per la magia del ballo tradizionale, dove il contatto umano e la condivisione culturale tornano al centro della scena.

Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online