Soliera si prepara a vivere una domenica speciale all'insegna del Carnevale 2026. Il prossimo 8 febbraio, dalle 14.30 alle 17.30, il cuore del centro storico diventerà il palcoscenico di una grande festa dedicata a bambini e ragazzi, organizzata dalla collaborazione tra Arci, Parrocchia San Giovanni Battista e Associazione Genitori. L'evento promette di animare le storiche piazze e vie del centro, coinvolgendo l'intera comunità in un pomeriggio di divertimento e tradizione. In caso di condizioni meteorologiche avverse, gli organizzatori hanno previsto una data alternativa: domenica 15 febbraio 2026, con le stesse modalità e orari.
Modifiche alla viabilità: il centro si chiude al traffico
Per garantire lo svolgimento della manifestazione in totale sicurezza, l'Amministrazione comunale ha predisposto un piano di modifiche temporanee alla circolazione stradale che interesserà il cuore pulsante di Soliera.Strade completamente chiuse
Dalle 14.30 alle 17.30 saranno interdette al transito e alla sosta, con rimozione forzata dei veicoli, le seguenti aree nevralgiche del centro: .- .
- Via IV Novembre (nel tratto compreso tra via Garibaldi e piazza Sassi)
- Via Don Minzoni (nel tratto tra via Garibaldi e piazza Sassi)
- Piazza Lusvardi
- Piazza Fratelli Sassi
Queste aree, che rappresentano il cuore commerciale e sociale della città, ospiteranno le principali attività della festa, trasformandosi in un grande spazio pedonale dedicato al divertimento.
Ulteriori limitazioni per la sicurezza
Il piano viabilistico prevede anche il divieto di transito e sosta con rimozione forzata in altre vie strategiche del centro storico: .- .
- Via Nenni
- Via Gramsci
- Via del Municipio
- Via Papa Giovanni XXIII (tratto compreso tra piazza Sassi e via XXV Aprile)
Un'importante modifica interesserà inoltre via IV Novembre all'intersezione con via Garibaldi, dove sarà obbligatoria la svolta a destra per garantire il regolare deflusso del traffico.