Carpi abbassa le luci per "M'illumino di meno": lunedì sera piazza Martiri al buio


Carpi abbassa le luci per "M'illumino di meno": lunedì sera piazza Martiri al buio

Anche Carpi partecipa alla ventiduesima edizione di "M'illumino di meno", la storica campagna di sensibilizzazione ambientale di Caterpillar su Radio 2 Rai. Lunedì 16 febbraio, dalle 18 alle 20, le luci di piazza Martiri si spegneranno simbolicamente per dare il proprio contributo al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.

L'iniziativa del Comune

L'Amministrazione comunale ha deciso di aderire all'iniziativa spegnendo l'illuminazione del rialzato della piazza e della facciata del portico lungo, creando così un momento di riflessione collettiva sui temi del consumo energetico. Un gesto simbolico ma significativo che coinvolge uno dei luoghi più rappresentativi del centro storico carpigiano.

L'edizione 2026: focus sulla scienza

Quest'anno "M'illumino di meno" ha scelto di dedicare la campagna alla scienza, dando voce alle esperienze di ricercatori che studiano l'impatto dei combustibili fossili sugli ecosistemi. L'obiettivo è promuovere soluzioni concrete per la tutela ambientale attraverso fonti sostenibili di produzione energetica. La campagna, che dal 2023 coincide con la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili istituita con legge nazionale il 27 aprile 2022, rappresenta ormai un appuntamento fisso per sensibilizzare cittadini e istituzioni sui temi dell'efficienza energetica.

Il decalogo per i cittadini

Caterpillar ha stilato, in collaborazione con scienziati, un decalogo di azioni concrete che ogni cittadino può mettere in pratica: .

    .
    • Spegnere le luci di casa, ufficio e condominio
    • Organizzare cene a lume di candela anti-spreco
    • Rinunciare all'auto per almeno un giorno, utilizzando mezzi alternativi
    • Piantare alberi e piantine per contrastare il cambiamento climatico
    • Promuovere l'economia circolare con swap party e condivisione di oggetti
    • Condividere risorse come viaggi in auto e connessioni wi-fi
    • Organizzare eventi a basso consumo energetico
    • Migliorare l'efficientamento energetico della propria abitazione
    • Abbassare il riscaldamento

.

Un gesto per l'ambiente

L'adesione di Carpi a "M'illumino di meno" conferma l'impegno dell'Amministrazione comunale verso politiche di sostenibilità ambientale. Lo spegnimento delle luci in piazza Martiri, seppur limitato nel tempo, rappresenta un segnale concreto di attenzione verso i temi dell'energia e del risparmio energetico. I cittadini sono invitati a partecipare attivamente, non solo osservando il momento simbolico dello spegnimento, ma soprattutto mettendo in pratica nella vita quotidiana i comportamenti virtuosi promossi dalla campagna.

Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online