Il Comune di Carpi ha conquistato il prestigioso premio "La città per il verde" 2026 grazie al parco Città d'Europa, riconosciuto come eccellente esempio di "intervento di riconnessione urbana e creazione di un grande polmone verde". La cerimonia di premiazione si è svolta questa mattina, venerdì 20 febbraio, a Milano nell'ambito della fiera professionale Myplant & Garden.
Il riconoscimento nazionale
A ritirare il premio è stata l'assessora all'Ambiente Serena Pedrazzoli, accompagnata dall'architetta Monica Polignano del servizio Ambiente comunale. Il riconoscimento è stato consegnato da Graziella Zaini della casa editrice Il Verde Editoriale, promotrice del premio giunto quest'anno alla 26ª edizione. Il parco carpigiano si è distinto nella categoria "Verde urbano" per aver interpretato il verde non come semplice arredo urbano, ma come vera e propria infrastruttura strategica, elemento attivo di benessere e sostenibilità per la comunità.
Un premio con 40 anni di storia
Il premio "La città per il verde" è promosso da Il Verde Editoriale, casa editrice specializzata che da oltre quarant'anni pubblica la rivista tecnico-scientifica Acer. L'iniziativa è dedicata alle migliori pratiche di valorizzazione, gestione e sviluppo del verde pubblico e del paesaggio, premiando Comuni e soggetti pubblici e privati che si distinguono per modelli di gestione innovativa.
Le quattro categorie del concorso
Il premio si articola in quattro sezioni specifiche: .
- .
- Verde urbano: premia interventi per l'incremento del patrimonio verde con nuovi parchi, viali alberati e aree naturalistiche
- Manutenzione del verde: riservata ai Comuni per la gestione virtuosa delle aree verdi comunali
- Migliore iniziativa di volontariato: per la gestione degli spazi verdi urbani
- Città resiliente: dedicata alle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici
.
Focus su clima e biodiversità
L'edizione 2026 ha valorizzato in particolare le iniziative che interpretano il verde come fattore imprescindibile di benessere per i cittadini e strumento essenziale per la tutela ambientale. Al centro dell'attenzione: biodiversità, permeabilità dei suoli, gestione delle acque e spazi di socialità. Il premio si conferma anche come importante strumento di diffusione di buone pratiche e confronto tra amministrazioni, enti e operatori del settore del verde pubblico, contribuendo a innalzare la qualità degli interventi sul territorio nazionale.
Un successo per Carpi
Il riconoscimento rappresenta un importante risultato per Carpi, che vede valorizzato il proprio impegno nella creazione di spazi verdi di qualità. Il parco Città d'Europa si conferma così non solo come area di svago per i cittadini, ma come modello di eccellenza nella progettazione di infrastrutture verdi urbane a livello nazionale.