Da ottobre e fino al 23 dicembre 2025, i cittadini di Carpi potrebbero ricevere la visita di rilevatori ufficiali per il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. La Polizia Locale di Terre d'Argine informa che si tratta di operazioni regolari e invita i cittadini a collaborare con gli incaricati.
Come riconoscere i rilevatori ufficiali
I rilevatori autorizzati sono facilmente identificabili grazie a un tesserino identificativo ufficiale che devono sempre mostrare prima di iniziare l'intervista. Questi operatori sono muniti di tablet per la raccolta dei dati e sono stati appositamente formati dall'ISTAT per condurre le interviste in modo professionale. La presenza di questi rilevatori nelle abitazioni private è parte del censimento permanente che dal 2018 si svolge ogni anno attraverso due diverse modalità: la rilevazione da lista, che coinvolge famiglie selezionate, e la rilevazione areale, che interessa specifiche zone del territorio.Cosa fare quando si presenta un rilevatore
Quando un rilevatore si presenta alla porta, i cittadini devono: .- .
- Verificare che mostri il tesserino identificativo ufficiale
- Collaborare fornendo le informazioni richieste, dato che la partecipazione è obbligatoria per legge
- Rispondere in modo completo e veritiero al questionario
Le domande riguardano la composizione del nucleo familiare e le caratteristiche dell'abitazione, con riferimento alla situazione del 5 ottobre 2025.