Un successo straordinario per l'arte contemporanea
Hamlet Suite, la nuova mostra dell'artista
Andrea Saltini, ha registrato un successo clamoroso nel primo weekend di apertura al Teatro Sociale di Novi di Modena. Diverse centinaia di visitatori, giunti anche da fuori regione, hanno affollato gli spazi dello storico teatro che dopo oltre mezzo secolo di chiusura è tornato a vivere grazie a questo importante evento culturale.
La riapertura di un luogo simbolo
Il Teatro Sociale rappresenta un pezzo di storia per Novi di Modena, rimasto al buio per più di 50 anni prima di questa straordinaria riapertura. L'occasione ha richiamato non solo appassionati d'arte da tutta Italia, ma anche un numeroso pubblico locale, desideroso di riscoprire uno dei luoghi simbolo del proprio territorio.
L'arte di Saltini incontra Shakespeare
Hamlet Suite propone una rivisitazione contemporanea del capolavoro shakespeariano attraverso la visione artistica di
Andrea Saltini. Le opere, caratterizzate da potenza e maestosità, sono valorizzate da un allestimento studiato nei minimi dettagli, con luci e musiche create appositamente per esaltare l'impatto emotivo dell'esposizione. La critica e il pubblico hanno accolto con entusiasmo questa interpretazione moderna dell'immortale dramma di Amleto.
Un progetto culturale di respiro nazionale
L'evento è frutto della collaborazione tra
Daniel Bund, organizzatore attraverso la sua piattaforma
DOBLE-Mostra di Arte Contemporanea, e la curatrice
Anna Vittoria Zuliani. All'inaugurazione erano presenti il sindaco
Enrico Diacci e l'assessore
Annalisa Paltrinieri, che hanno sottolineato l'importanza di questo rilancio culturale per il territorio.
Informazioni pratiche per i visitatori
La mostra è ad ingresso gratuito e proseguirà fino al
22 marzo 2026. Gli orari di apertura sono il sabato dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19. L'iniziativa è promossa dal
Comune di Novi di Modena con il contributo della
Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, confermando l'impegno delle istituzioni locali nel sostegno alla cultura e alla valorizzazione del patrimonio artistico del territorio.