Concerti natalizi a Modena: Mozart e tradizione si incontrano


Concerti natalizi a Modena: Mozart e tradizione si incontrano

Un evento che scalda il cuore anche a dicembre

La musica sacra torna protagonista a Modena con un doppio appuntamento natalizio che promette di incantare anche i cuori più freddi di questo dicembre. Modena Musica Sacra presenta i suoi concerti di Natale 2025, un evento che da quasi trent'anni rappresenta un punto di riferimento per la comunità modenese e non solo. L'appuntamento è fissato per venerdì 12 dicembre alle ore 19.30 e domenica 14 dicembre alle 17.00, entrambi presso la suggestiva Chiesa del Voto in via Emilia Centro. Un'occasione per immergersi nelle atmosfere natalizie più autentiche, dove la grande musica classica incontra la tradizione dei canti natalizi.

Mozart protagonista con i suoi Vesperae

Il programma della serata ruota attorno ai celebri Vesperae Solennes de Confessore K. 339 di Wolfgang Amadeus Mozart, un capolavoro assoluto della musica sacra del Classicismo che non smette mai di sorprendere per la sua raffinatezza formale e intensità espressiva. L'opera si articola in sei movimenti, ognuno dedicato a un salmo liturgico della tradizione vesperale, culminando nel solenne Magnificat. Particolare emozione susciterà il celeberrimo Laudate Dominum per soprano, uno dei brani più toccanti mai composti da Mozart, capace di creare quell'atmosfera di raccoglimento e spiritualità che solo la grande musica sa regalare. Ad affiancare il capolavoro mozartiano, alcuni dei più amati canti della tradizione natalizia anglosassone: Joy to the world, Oh holy night e Hark the herald angels sing, che come spiega il direttore Daniele Bononcini, "rappresentano certamente l'espressione musicale più legata al Natale e sono capaci di creare quell'atmosfera speciale che meglio esprime i valori del Natale cristiano".

Un cast d'eccezione per due serate speciali

Sul palco si esibiranno tutti i cori di Modena Musica Sacra, per un totale di oltre 90 coristi, affiancati dai solisti Maria Francesca Rossi (soprano), Erica Rompianesi (mezzosoprano), Marco Guidorizzi (tenore) e Riccardo Bovina (basso). L'accompagnamento orchestrale sarà affidato ai Musici di Parma, sotto la direzione di Daniele Bononcini. Un ensemble di alto livello che garantisce un'esecuzione di qualità per un evento che vuole essere non solo un concerto, ma un momento di condivisione e gioia per tutta la comunità, "in cui ci si ritrova per fare festa e gioire per la venuta del Salvatore, in un clima di speranza e conforto".

Informazioni pratiche

Date e orari:
  • Venerdì 12 dicembre 2025, ore 19.30
  • Domenica 14 dicembre 2025, ore 17.00
  • Luogo: Chiesa del Voto, via Emilia Centro, Modena Ingresso: Libero e gratuito Attenzione: Entrambe le serate sono già sold out per i posti a sedere, ma è possibile assistere al concerto anche in piedi. Per prenotazioni dell'ultimo minuto, scrivere a info@modenamusicasacra.it entro il 13 dicembre. L'evento è reso possibile grazie al sostegno della Fondazione di Modena, Modena Quartieri, Comune di Modena, CLAL e Banca Generali Private come main sponsor.
    Visualizza le fonti dell'articolo


    🏛️

    Assistente Ombra

    Online