Concerto di musica classica al Teatro Comunale: domenica 15 febbraio duo di eccellenza tra clarinetto e pianoforte


Concerto di musica classica al Teatro Comunale: domenica 15 febbraio duo di eccellenza tra clarinetto e pianoforte
La stagione di musica classica del Teatro Comunale di Carpi prosegue domenica 15 febbraio alle 17 con un appuntamento di alto livello artistico: il concerto per clarinetto e pianoforte che vedrà protagonisti Corrado Giuffredi e Giuseppe Modugno, due nomi di spicco del panorama musicale italiano.

Gli artisti in scena

Corrado Giuffredi, considerato uno dei più autorevoli clarinettisti italiani, ha una carriera internazionale di primo piano. Dal 2003 è primo clarinetto solista dell'Orchestra della Svizzera italiana e ha collaborato con l'Orchestra Filarmonica della Scala sotto la direzione di maestri del calibro di Riccardo Muti e Daniel Barenboim. Ha calcato i palcoscenici dei festival internazionali più prestigiosi e recentemente, su invito di Cecilia Bartoli, ha eseguito le Variazioni di Rossini al Festival di Pentecoste di Salisburgo. Al pianoforte ci sarà Giuseppe Modugno, musicista bolognese che affianca all'intensa attività concertistica l'impegno didattico presso il Conservatorio Vecchi Tonelli di Modena, di cui è anche direttore. Entrambi gli artisti sono docenti presso questo prestigioso istituto musicale, portando la loro esperienza artistica nella formazione delle nuove generazioni.

Il programma musicale

Il concerto proporrà un raffinato percorso nel repertorio cameristico per clarinetto e pianoforte, alternando grandi pagine del romanticismo con brani di Schumann e Brahms a momenti di virtuosismo e riletture contemporanee. In programma anche composizioni di Domenico Liverani e del contemporaneo Béla Kovács, che metteranno in luce il dialogo espressivo tra i due strumenti. La proposta musicale spazia dalle classiche Phantasiestücke op.73 di Schumann alla Sonata in fa minore op.120 n.1 di Brahms, fino ad arrivare a brani più moderni come "Ich begrüsse Sie Herr Johann Strauss" di Kovács, offrendo al pubblico carpigiano un percorso attraverso epoche e stili diversi.

Informazioni pratiche per il pubblico

Lo spettacolo fa parte della rassegna di musica classica del Teatro Comunale. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la biglietteria al numero 059 649263 o via email all'indirizzo biglietteria.teatro@comune.carpi.mo.it. La biglietteria del Teatro (in piazza Martiri 72) osserva i seguenti orari: martedì e giovedì dalle 10 alle 14; mercoledì e venerdì dalle 17:30 alle 19:30; sabato dalle 10 alle 18. Rimane chiusa domenica e lunedì. Per gli spettacoli pomeridiani come quello di domenica 15 febbraio, la biglietteria aprirà un'ora prima dell'inizio del concerto e resterà operativa fino a 30 minuti dopo l'inizio dell'esibizione.
Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online