Cosa fare oggi: Domenica 8 febbraio


Cosa fare oggi: Domenica 8 febbraio

Che domenica ci aspetta a Carpi e dintorni! L'8 febbraio si presenta come una giornata ricchissima di proposte culturali che spaziano dalla memoria storica al divertimento carnevalesco, dalla musica al teatro dialettale. Una domenica che dimostra ancora una volta quanto il nostro territorio sappia offrire cultura di qualità per tutti i gusti e tutte le età.

Alba De Céspedes al Museo del Deportato: otto ragazze che sfidarono il fascismo

Il pomeriggio culturale si apre alle 17 al Museo Monumento al Deportato con il quarto appuntamento della rassegna "Al Museo con i Classici". Simone Maretti darà voce alle pagine di "Nessuno torna indietro" di Alba De Céspedes, raccontando la storia di otto giovani donne che ebbero il coraggio di opporsi al regime fascista. Un momento di riflessione importante che unisce letteratura e memoria storica.

Carnevale 2026: Soliera si trasforma in festa

Per chi ama l'allegria carnevalesca, Soliera offre dalle 14.30 alle 17.30 una grande festa nel centro storico. Il Carnevale 2026 promette colori, maschere e divertimento per tutta la famiglia, trasformando le vie del paese in un palcoscenico di gioia collettiva.

Dall'Ottimismo alla Giustizia: Gracis a Carpi

La serata carpigiana si arricchisce alle 20.30 nella sala Duomo con l'incontro con Matteo Gracis, giornalista e scrittore dalla penna graffiante. Un appuntamento che promette riflessioni acute sui temi dell'attualità, con quella voce libera che contraddistingue il suo lavoro.

Duetto al Giliberti: fisarmonica e pianoforte

Il Centro Polivalente Giliberti scalda i cuori dalle 16.30 con un pomeriggio musicale dedicato al duetto fisarmonica e pianoforte. Un connubio sonoro che promette di regalare emozioni intense in una cornice intima e accogliente.

Pomeriggi Animati: favole e carnevale al Centro Graziosi

I più piccoli hanno il loro spazio dedicato al Centro Sociale Graziosi, dove i Pomeriggi Animati uniscono la magia delle favole alla gioia del Carnevale. Un'occasione perfetta per le famiglie che cercano un momento di condivisione e divertimento.

Teatro in dialetto: ridere per non piangere

Alle 14.30 il Cinema Teatro Ariston di San Marino di Carpi ospita la Compagnia Teatro Nuovo con uno spettacolo in dialetto emiliano che affronta con ironia i temi della sanità. "Ridere per non piangere" diventa il motto di un pomeriggio che promette risate genuine e quella comicità sagace tipica della nostra terra.

Non mancano poi le proposte dei territori vicini: da Veltroni con il suo giallo al BPER Forum di Modena alle 17.30, al mercato "Fatto in Italia" al Parco Novi Sad sempre a Modena.

Una domenica così ricca merita di essere vissuta appieno! Che siate amanti della cultura, della musica, del teatro o semplicemente alla ricerca di un momento di svago in famiglia, l'8 febbraio offre l'occasione giusta per uscire e scoprire le bellezze del nostro territorio. Ricordate che la nostra rubrica "Cosa fare oggi" si aggiorna quotidianamente alle 8:05 per non farvi perdere nemmeno un evento della vostra città.

Vedi tutti gli eventi nel calendario


🏛️

Assistente Ombra

Online