Il freddo di gennaio non ferma la cultura: sabato 10 gennaio la nostra provincia si accende di spettacoli, arte e riflessioni che scalderanno cuore e mente. Dai palcoscenici storici alle proposte più innovative, c'è davvero l'imbarazzo della scelta per trascorrere una serata indimenticabile.
Al Carani sbarca l'era digitale: Ale Della Giusta, da YouTube al palco
Il Teatro Carani rompe gli schemi tradizionali ospitando alle 21 una serata che unisce il mondo digitale al palcoscenico. L'associazione A.P.S. Flames presenta Ale Della Giusta, protagonista di un evento che promette di far dialogare generazioni diverse attraverso il linguaggio universale dell'intrattenimento.
Grandi attori, grandi ricordi al Comunale
Due mostri sacri del teatro italiano, Umberto Orsini e Franco Branciaroli, calcano le tavole del nostro Teatro Comunale con una commedia che esplora sogni sfioriti e seconde possibilità. Un appuntamento imperdibile per chi ama il grande teatro e le emozioni autentiche.
Giulia Tosoni presenta "Smoking Nero" all'Auditorium Cabassi
La nostra cantautrice carpigiana Giulia Tosoni inaugura il 2026 con il lancio del nuovo singolo "Smoking Nero". L'Auditorium Cabassi si trasforma in un salotto musicale intimo dove scoprire in anteprima le nuove sonorità della talentuosa artista di casa nostra.
Un film che fa riflettere: 40 Secondi all'Ariston
Il Cinema Teatro Ariston di San Marino di Carpi propone "40 Secondi" di Vincenzo Alfieri, un film che promette di scuotere le coscienze e far riflettere. Dal 10 al 13 gennaio, quattro giorni per immergersi in una storia che non lascia indifferenti.
Al teatro San Carlo una serata che tocca l'anima della Storia
Quando l'arte incontra la memoria, nascono spettacoli capaci di scavare nell'animo umano. Il Teatro San Carlo ospita una rappresentazione che esplora le pagine più profonde della nostra storia, toccando corde emotive inaspettate.
Ma la giornata offre molto altro: a Modena i laboratori creativi gratuiti "Inverni di carta" aspettano i bambini dai 5 ai 7 anni alle 16:30 presso Palazzo Santa Margherita, nell'ambito della mostra di Paolo Ventura. Per chi ama i brividi, il tour "Viaggio nella Modena nera del passato" svela i segreti più tenebrosi della città estense.
Gli appassionati di storia e cultura possono scegliere tra il viaggio virtuale nel Pantheon dei duchi d'Este alle 17, la mostra del libro d'artista di Loretta Cappanera alla biblioteca Poletti, o il melologo "Gerarchia e privilegio" al Teatro della Fondazione Collegio San Carlo, che intreccia le parole di Primo Levi e Herman Melville.
Una giornata ricchissima che dimostra quanto il nostro territorio sappia offrire cultura di qualità per tutti i gusti e tutte le età. Scegliete il vostro evento del cuore e lasciatevi sorprendere!
La rubrica "Cosa fare oggi" si aggiorna quotidianamente alle 8:05 con tutti gli eventi della giornata.