Creatività tra ritagli e ricordi: Palazzo Santa Margherita ospita il laboratorio di foto-collage


Creatività tra ritagli e ricordi: Palazzo Santa Margherita ospita il laboratorio di foto-collage
Modena si prepara a un weekend di creatività artistica con un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dell'arte contemporanea. Sabato 7 febbraio, alle ore 11, Palazzo Santa Margherita ospiterà un laboratorio gratuito di foto-collage nell'ambito degli Open Lab di Atelier Ago, iniziativa che si inserisce perfettamente nel contesto della mostra "L'oca gigante e altre meraviglie" dedicata all'artista Paolo Ventura.

Un artista che trasforma la realtà in fiaba

L'evento prende spunto dal linguaggio artistico di Paolo Ventura, fotografo milanese che ha fatto del collage la sua cifra stilistica distintiva. Le opere di Ventura, attualmente esposte nella prestigiosa sede di Palazzo Santa Margherita, presentano un universo creativo sospeso tra verità e fantasia, dove fotografie contaminate dall'intervento pittorico e dal collage danno vita a narrazioni fiabesche e surreali. L'artista costruisce personalmente i suoi set fotografici utilizzando diorami realizzati con cartone e oggetti trovati ai mercatini delle pulci, creando ambientazioni che evocano ricordi lontani e immaginari condivisi. Spesso è lo stesso Ventura a entrare nelle sue opere, ritraendo sé stesso o la sua famiglia in questi mondi onirici.

Il laboratorio: creatività alla portata di tutti

Il workshop di sabato 7 febbraio offrirà ai partecipanti l'opportunità di sperimentare direttamente questa tecnica artistica sotto la guida esperta degli operatori di Fondazione Ago. L'iniziativa non richiede capacità specifiche e si rivolge a un pubblico adulto dai 18 ai 99 anni, confermando la filosofia inclusiva degli Open Lab. Un elemento particolarmente interessante del laboratorio è la disponibilità di un set fotografico che permetterà ai partecipanti di integrare il proprio volto nell'opera, replicando esattamente la tecnica sviluppata da Ventura nei suoi autoritratti artistici.

Informazioni pratiche per la partecipazione

L'iscrizione al laboratorio gratuito è già aperta sul sito agomodena.it. L'evento fa parte della rassegna Atelier Ago, che continuerà fino a maggio con altri appuntamenti creativi, inclusi i laboratori "Dance Dance Dance", tutti sviluppati in sintonia con le mostre e le attività culturali in programma.

La mostra: un'esperienza da non perdere

La mostra "L'oca gigante e altre meraviglie", curata da Chiara Dall'Olio e Francesca Fontana, rimarrà visitabile fino all'8 febbraio. Gli orari di apertura prevedono: dal mercoledì al venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19; sabato, domenica e nei festivi a orario continuato dalle 11 alle 19. Il biglietto d'ingresso unico, che comprende anche il Museo della Figurina, costa 10 euro (ridotto 5 euro), con agevolazioni per i residenti in provincia di Modena a 7 euro. Da segnalare l'ingresso gratuito per tutti sabato 31 gennaio in occasione di San Geminiano e domenica per la tradizionale prima del mese. I residenti modenesi beneficiano inoltre dell'ingresso gratuito ogni mercoledì.

Visite guidate e servizi aggiuntivi

Per chi desidera approfondire la conoscenza delle opere di Ventura, ogni sabato alle 17 sono disponibili visite guidate su prenotazione, senza costi aggiuntivi rispetto al biglietto d'ingresso. Un'opportunità preziosa per comprendere meglio la poetica di un artista che, attraverso la sua particolare tecnica di collage, riesce ad attivare memorie individuali e collettive, aprendo varchi nell'immaginazione dei visitatori. L'iniziativa si inserisce nella più ampia missione di Fondazione Ago di trasformare gli spazi culturali in luoghi di rigenerazione creativa, dove arte e bellezza diventano occasione per ritrovare equilibrio ed energia nel cuore della città.
Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online