La danza felliniana arriva a Pavullo: omaggio al genio di Rimini


La danza felliniana arriva a Pavullo: omaggio al genio di Rimini
Il Cinema Teatro Walter Mac Mazzieri di Pavullo nel Frignano si prepara ad accogliere un evento speciale che celebra il genio di Federico Fellini. Giovedì 5 febbraio 2026, la prestigiosa Compagnia Balletto di Siena porterà in scena "Fellini, la dolce vita di Federico", uno spettacolo che trasforma in danza l'universo onirico del maestro riminese.

Un viaggio tra sogno e realtà

La produzione, firmata dalla regia e coreografia di Marco Batti, promette di trascinare il pubblico nell'immaginario surreale e poetico del grande regista. Sulle note immortali di Nino Rota e Nicola Piovani - i compositori che meglio hanno saputo tradurre in musica l'anima felliniana - prenderanno vita i personaggi indimenticabili della cinematografia italiana. Lo spettacolo si snoda attraverso un percorso che parte da "La Strada", dove Giulietta Masina vedeva riflessa la vita stessa di Fellini: Gelsomina rappresenta la giovinezza, il Matto l'irrefrenabile voglia di divertire, Zampanò la maturità dell'artista. Ma il viaggio non si ferma qui: tra le pieghe della narrazione danzata emergono atmosfere di "Amarcord", "I Vitelloni" e l'iconico "La dolce vita".

Due atti per un maestro immortale

Primo atto: l'osservatore disincantato

Il racconto si apre sulla figura reale di Fellini, artista capace di scrutare l'umanità senza filtri romantici. In una dimensione onirica, il pubblico incontra la galleria di personaggi grotteschi che popoleranno i suoi film. Gelsomina, fragile e piccola, sembra intimidita da un Federico che però sente con lei una profonda sintonia. Il Matto, sfrontato equilibrista tra intrattenimento e ironia, guida il viaggio verso toni più leggeri, fino ad arrivare all'immagine romana de "La dolce vita" con i suoi glamour amari di Sylvia e Marcello.

Secondo atto: il confronto con se stesso

La seconda parte presenta Zampanò, forte e rude protettore di Gelsomina. "Forse ti vuole bene!" sussurra il Matto con toni romantici, aprendo la riflessione finale di un Fellini anziano che si confronta con le tre proiezioni caricaturali del proprio essere. Ultimo a restare sarà proprio Zampanò, specchio dell'adulto Fellini che guarda se stesso.

Workshop e approfondimenti

L'evento si arricchisce venerdì 6 febbraio con un workshop esclusivo nell'ambito della MAC Dance Week. La Compagnia Balletto di Siena condurrà una masterclass riservata agli allievi del Centro Danza Studio D.I.A., Associazione LeMuse e Area Fitness, presso gli spazi del Centro Danza Studio D.I.A. a Pavullo. La stagione 2025/2026 del teatro, curata dalla ATER Fondazione, conferma ancora una volta la vocazione del territorio modenese per le arti performative di qualità, offrendo al pubblico dell'Appennino occasioni culturali di primo piano.

Informazioni pratiche

Data: Giovedì 5 febbraio 2026 Ora: Da confermare (presumibilmente ore 21:00) Luogo: Cinema Teatro Walter Mac Mazzieri, Pavullo nel Frignano (MO) Workshop: Venerdì 6 febbraio presso Centro Danza Studio D.I.A. Per informazioni su biglietti e prenotazioni, è consigliabile contattare direttamente la biglietteria del teatro o consultare il sito della ATER Fondazione. Un'occasione imperdibile per rivivere la magia felliniana attraverso il linguaggio universale della danza, in un omaggio che celebra non solo il centenario della nascita del maestro (ricorso nel 2020), ma anche l'eternità del suo genio artistico.
Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online