Un finale da infarto, due punti che valgono oro e un
Ryan Dawson in grande spolvero: così il
Nazareno Carpi chiude nel migliore dei modi il 2025, battendo di misura lo
Smile Formigine 63-61 in una partita che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all'ultimo secondo.
La vittoria dei ragazzi di coach Giroldi
Il
Davide Giroldi può sorridere sotto l'albero di Natale. La sua squadra ha saputo gestire i 38 minuti di vantaggio con la saggezza di chi sa che nel basket, come nella vita, nulla è mai scontato. E quando il finale si è fatto rovente, con Formigine che ha tentato la rimonta da grande squadra, i biancoblu hanno trovato le giocate giuste nei momenti che contano davvero.
Dawson, con i suoi 14 punti, si conferma il faro di questo Nazareno rinnovato e ambizioso. Il play americano, ex Virtus Bologna e reduce dall'esperienza a Castelfranco, sta dimostrando tutto il suo valore in una squadra che ha saputo rinnovarsi mantenendo l'anima giovane del proprio settore giovanile.
L'emergenza diventa opportunità
Le assenze pesano, non c'è dubbio. I lungodegenti
Bagni e
Cavazzoli sono ormai compagni fissi della panchina, e ora si aggiunge il grave infortunio di
Bertani, vittima della rottura dei legamenti della caviglia che lo terrà fuori per il resto della stagione. Un colpo duro per coach Giroldi, che però ha saputo trasformare l'emergenza in opportunità. Il roster ridotto ha risposto presente, con
Farioli (12 punti) e
Pellegrini (10) che hanno dato il loro contributo prezioso, mentre
Merighi (9) e gli altri giovani hanno dimostrato carattere e maturità oltre la loro età.
Uno sguardo alla classifica
Con questa seconda vittoria consecutiva, il Nazareno si porta a
14 punti frutto di 6 vittorie e 5 sconfitte. Una posizione di rispetto che tiene i biancoblu a soli 2 punti dal terzo posto e a 4 dal secondo: numeri che testimoniano la bontà del lavoro svolto in questa prima parte di stagione. L'appuntamento con il 2026 sarà di quelli importanti: la trasferta a
Modena contro il
MoBa per chiudere il girone di andata. Un test che dirà molto sulle ambizioni playoff di questa squadra che, come aveva dichiarato coach Giroldi a inizio stagione, "non si vuole nascondere" e punta a fare il salto di categoria.
Il valore di una vittoria
Vincere così, con il cuore e la testa, contro una Formigine che ha venduto cara la pelle, ha un sapore particolare. È la dimostrazione che questo Nazareno ha trovato la sua identità, mescolando l'esperienza dei senior con l'entusiasmo dei giovani del vivaio. Il basket carpigiano può guardare al futuro con ottimismo: la strada è ancora lunga, ma le basi ci sono tutte per regalare soddisfazioni ai tifosi biancoblu.
Tabellino NAZARENO CARPI-SMILE FORMIGINE 63-61 (23-16, 35-34, 50-49)
NAZARENO: Falco 5, Dawson 14, Biagioni 2, Merighi 9, Termanini 5, Farioli 12, Pellegrini 10, Scacchetti 6. All. Giroldi; ass. Torreggiani.