Dolci note in arrivo: Pavullo si prepara al grande spettacolo musicale


Dolci note in arrivo: Pavullo si prepara al grande spettacolo musicale
Quando la musica incontra la storia, nascono sempre le più belle sorprese. E se poi il tutto accade nella Galleria Francesco IV del Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano, be', il risultato è garantito: una sesta edizione di "Musica a Palazzo" che promette di farci dimenticare i freddi venti invernali con nove concerti di pura magia sonora.

Un cartellone che fa sognare

Dal 8 novembre 2025 al 3 gennaio 2026, il Comune di Pavullo nel Frignano ci regala un programma che definire "vario" sarebbe riduttivo. Si parte con il botto: Floraleda Sacchi, arpista di fama internazionale, aprirà le danze con "Classica al Cinema", un viaggio tra le colonne sonore più emozionanti del grande schermo. Perché diciamocelo, chi non ha mai sognato di sentire dal vivo le note che hanno accompagnato i nostri film del cuore? Il percorso musicale prosegue con il Quartetto Ecaroh del Conservatorio "Vecchi-Tonelli" di Modena (15 novembre), giovani sassofonisti che porteranno freschezza e virtuosismo. Il 22 novembre sarà la volta del duo Quantum One - Riviera Lazari al violoncello e Andrea Vettoretti alla chitarra - per un dialogo tra tradizione e modernità che promette scintille.

Dicembre: il mese delle meraviglie

Dicembre si trasformerà in una vera e propria cavalcata musicale. Si inizia il 29 novembre con "Chitarre in scena" di Chiara Sarcinella e Cesare Turci, per poi tuffarsi nelle formazioni cameristiche: il Quintetto di Clarinetti (6 dicembre), il Modena BassQuartet (13 dicembre) e il Trio Castelnuovo (20 dicembre), che intrecceranno voce, flauto e chitarra in un tessuto sonoro di rara eleganza. Le festività natalizie vedranno protagoniste Mariacarla Cantamessa al flauto e Simona Colonna al violino con "Es(s)enza Musica" (27 dicembre), mentre il gran finale del 3 gennaio 2026 sarà tutto sudamericano con "Storie di Tango": il bandoneón di Andrea Coruzzi e l'arpa di Alessandra Ziveri ci porteranno in un viaggio appassionato tra le atmosfere argentine.

La magia del luogo

La Galleria Francesco IV non è solo una location, è un complice silenzioso che trasforma ogni nota in emozione. In questo scrigno di storia e bellezza, ogni concerto diventa un'esperienza sensoriale unica, dove il dialogo tra artisti e pubblico si fa più intimo e autentico.

Informazioni pratiche

Quando: dall'8 novembre 2025 al 3 gennaio 2026 Dove: Galleria Francesco IV, Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano Orario: tutti i concerti iniziano alle ore 18:00 Costo: ingresso libero fino ad esaurimento posti La rassegna nasce dalla collaborazione tra l'Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo, il Laboratorio Culturale APS Artinscena e il Conservatorio di Musica "Vecchi-Tonelli" di Modena. Un consiglio? Arrivate per tempo: quando la cultura è gratuita e di qualità, il tutto esaurito è dietro l'angolo. E fidatevi, ne varrà la pena.
Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online