Un piccolo pachiderma con la proboscide più famosa del teatro
Domenica 1° febbraio, alle
16:30 al
Teatro Dadà di
Castelfranco Emilia, va in scena il penultimo appuntamento della rassegna
"La Domenica al Dadà". E questa volta protagonista sarà un elefantino molto speciale, che ha fatto il giro del mondo portando sorrisi e magia ovunque sia passato.
La Baracca Testoni Ragazzi presenta
"L'Elefantino" di e con
Bruno Cappagli, liberamente tratto dal celebre racconto
"How Elephant Child Got His Trunk" di
Rudyard Kipling. Un adattamento che trasforma la classica favola dell'elefantino curioso in un'esperienza teatrale coinvolgente, dove musica, canzoni e narrazione si intrecciano in un viaggio magico.
La storia di Bubu e dei calzini che prendono vita
La trama è semplice ma geniale:
Bubu, il nostro piccolo elefante, deve lavare tutti i calzini di famiglia. Un compito noioso? Non per lui! Mentre sguazza nella bacinella, i calzini si animano trasformandosi in animali della giungla che raccontano l'incredibile storia di come l'elefantino, dotato di un'insaziabile curiosità, fu il primo ad avere la proboscide.
Bruno Cappagli riesce a creare un universo sonoro che evoca l'
Africa: voci che ricordano la terra rossa, gli alberi maestosi e l'acqua verde del fiume. Un'esperienza sensoriale che trasporta grandi e piccoli nelle savane più remote, senza muoversi dalla poltrona del teatro.
Un progetto che ha conquistato il mondo
Quello che rende
"L'Elefantino" davvero speciale è il progetto
"Ambasciatore", nato nel 1998 con un obiettivo ambizioso: portare gratuitamente l'esperienza teatrale ai bambini che vivono in situazioni di disagio economico e sociale. E i numeri parlano chiaro: questo piccolo elefante ha attraversato oceani e continenti, entrando nelle comunità indie del
Guatemala e del
Chiapas messicano, nei campi profughi dell'ex
Jugoslavia, nelle favelas
brasiliane, negli orfanotrofi
rumeni, nei centri di accoglienza in
Mozambico e
Zambia, fino ai villaggi dell'
Himalaya.
La Baracca Testoni Ragazzi, nata nel 1976, non è una compagnia qualunque: da oltre 45 anni opera nel teatro per l'infanzia con una dedizione che ha pochi eguali. A
Bologna gestisce un teatro interamente dedicato ai giovani spettatori, diventando punto di riferimento per famiglie, scuole e operatori del settore.
Informazioni pratiche
Quando e dove
Data: Domenica 1° febbraio 2026 Orario: 16:30 Luogo: Teatro Dadà, Castelfranco Emilia La partnership vincente
La rassegna
"La Domenica al Dadà" è promossa da
Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale insieme a
Conad, che non solo offre sconti dedicati sui biglietti, ma regala anche la merenda a tutto il pubblico al termine dello spettacolo. Un dettaglio che trasforma la domenica a teatro in una vera festa per tutta la famiglia. Un appuntamento che promette di essere memorabile, dove un piccolo elefante curioso ci ricorderà che a volte basta un po' di fantasia per trasformare i compiti più noiosi in avventure straordinarie. E chissà, magari anche i vostri calzini a casa inizieranno a sembrare un po' più interessanti!