Emiglia & Romània: quando l'ironia racconta la nostra terra


Emiglia & Romània: quando l'ironia racconta la nostra terra

Il 6 febbraio 2026 alle ore 21, il Teatro Polisportiva di Modena Est ospiterà una serata speciale che promette di far ridere e riflettere. Andrea Ferrari porta in scena "Emiglia & Romània", spettacolo che apre ufficialmente il Tour del Sorriso 2026.

Un titolo che già fa sorridere

Il nome dello spettacolo non è un errore di stampa, ma una scelta voluta dall'autore. Ferrari ha deciso di utilizzare la pronuncia autentica della nostra terra per raccontarla con ironia e affetto. Un dettaglio che rivela subito lo spirito del lavoro: rispettoso delle radici ma mai troppo serio.

Un viaggio nella storia con il sorriso

Lo spettacolo di Ferrari è un vero e proprio tour de force attraverso la storia italiana, partendo dalla fondazione di Roma per arrivare ai giorni nostri. Il percorso tocca le invasioni barbariche, le grandi migrazioni, l'Unità d'Italia e si sofferma con particolare attenzione sulla realtà locale. Non mancano riferimenti alla storia dei Sindaci di Modena, alla viabilità cittadina e ai trasporti. Un posto speciale è riservato al mitico "Gigetto", la linea ferroviaria Modena-Sassuolo che da decenni collega la città ai comuni limitrofi e che ogni modenese conosce bene. Dalla ricerca emerge che questo trenino serve ancora oggi ospedali importanti come il Policlinico e l'ospedale di Baggiovara, confermando il suo ruolo centrale nella mobilità locale.

Tra tradizione e cambiamento

Il cuore dello spettacolo risiede nel confronto tra tradizione e modernità. Ferrari utilizza il personaggio di un testimone ingenuo della nostra terra che si confronta con culture diverse, raccontando attraverso l'umorismo i grandi cambiamenti che stanno trasformando il mondo, partendo proprio dalla realtà locale. Un tema centrale è la scomparsa del vernacolo, simbolo di quella civiltà contadina che ha caratterizzato per secoli l'Emilia. L'autore non si limita alla nostalgia, ma utilizza il teatro per prendere coscienza dei cambiamenti senza mai perdere il sorriso.

Informazioni pratiche

Dove e quando

.

    .
    • Data: Venerdì 6 febbraio 2026
    • Orario: ore 21:00
    • Luogo: Teatro Polisportiva di Modena Est

.

Biglietti

.

    .
    • Costo: 10 euro (posto unico)
    • Prenotazioni: Segreteria Polisportiva (059 283449) in orari d'ufficio

.

Lo spettacolo si preannuncia come un'occasione per riscoprire le nostre radici attraverso il filtro dell'ironia, un modo intelligente per guardare ai cambiamenti senza dimenticare da dove veniamo. Ferrari promette un finale "pirotecnico" dedicato alla nostra bella terra, un epilogo che celebra l'Emilia con l'affetto di chi la conosce davvero.

Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online