Il
Cinema Teatro Ariston di
San Marino di Carpi si prepara ad accogliere una domenica all'insegna delle risate con la rassegna
"Domeniche da ridere". Domenica
1° febbraio alle 14:30 andrà in scena
"Che Fadiga Fer I Genitor", una commedia in dialetto che promette di far sorridere - e riflettere - tutti i genitori del pubblico.
La compagnia e lo spettacolo
Protagonista della serata sarà la
Compagnia "La Trega d'la Pavera", che porterà sul palco una storia che suonerà familiare a molti spettatori. La commedia racconta le vicende di una famiglia con tre figli alle prese con le prime storie d'amore. Quando la figlia e il primogenito presentano ai genitori quelle che credono essere le loro anime gemelle, il padre - da buon genitore sospettoso - decide di mettere alla prova i pretendenti per verificarne le reali intenzioni.
Tra zii imbranati e figli innamorati
Non mancano i personaggi coloriti: compare anche uno zio che, avendo preso la patente in età avanzata, guida con evidenti difficoltà, aggiungendo ulteriori momenti esilaranti alla rappresentazione. Ma quando tutto sembra avviarsi verso un lieto fine, ecco che il figlio minore, quindicenne, confessa alla madre di essersi innamorato a sua volta, portando nuovi grattacapi in famiglia. La morale della storia?
Essere genitori significa davvero grandi sacrifici! - una verità universale che il teatro dialettale emiliano racconta con quella ironia sagace che lo contraddistingue.
Informazioni pratiche
Dove: Cinema Teatro Ariston - via Boccaletti 3/B,
San Marino di Carpi Quando: Domenica
1° febbraio 2026, ore
14:30 Costo: Biglietto a pagamento Un appuntamento imperdibile per chi ama il teatro dialettale e per tutti quei genitori che vogliono prendersi una pausa dalle fatiche quotidiane, magari riconoscendosi nelle vicende messe in scena dalla
Compagnia "La Trega d'la Pavera". Perché, come recita il titolo, fare i genitori è davvero una bella fatica - ma almeno per una domenica se ne può ridere!