Un weekend filosofico per piccoli pensatori: dal 19 al 21 settembre il cuore culturale di Carpi si trasforma in un laboratorio di idee per tutta la famiglia Il Festival Filosofia torna a conquistare Carpi e quest'anno riserva una sorpresa speciale proprio nel cuore di Piazza Martiri. Dal 19 al 21 settembre, il Castello dei Ragazzi diventa il regno della filosofia per i più piccoli con "La bambina e l'orsa", un programma dedicato che promette di far riflettere grandi e bambini con il sorriso sulle labbra. Perché mai dovremmo stupirci? A Carpi sappiamo bene che i bambini sono i filosofi più naturali del mondo, quelli che non smettono mai di chiedere "perché?" e che riescono a scovare profondità inaspettate nelle cose più semplici. E dove meglio del nostro amato Castello dei Ragazzi per coltivare questa innata curiosità?
Un weekend di meraviglie filosofiche
Il programma si presenta ricco e variegato come la mente di un bambino: installazioni artistiche che invitano all'esplorazione, laboratori creativi dove sporcarsi le mani diventa un atto di pensiero, narrazioni che trasportano in mondi possibili e musiche che accompagnano il viaggio della riflessione. Non è la solita babysitting culturale, ma un vero e proprio invito a filosofare insieme, grandi e piccoli, in quello spirito di comunità che da sempre caratterizza le iniziative carpigiane. Perché se c'è una cosa che il Festival Filosofia ci ha insegnato in tutti questi anni, è che il pensiero è contagioso nel modo migliore possibile.La filosofia si fa accessibile
L'iniziativa conferma ancora una volta l'impegno dell'amministrazione comunale nel rendere la cultura davvero per tutti. Non servono lauree in filosofia antica o conoscenze accademiche: bastano curiosità e voglia di mettersi in gioco. E se proprio dovesse spuntare qualche lacrimuccia durante i laboratori, beh, anche quella fa parte del processo di crescita! INFORMAZIONI PRATICHE .- .
- Quando: Da venerdì 19 a domenica 21 settembre 2025
- Orari: Dalle 8.00 alle 18.00
- Dove: Castello dei Ragazzi, Piazza Martiri
- Costo: Ingresso completamente gratuito
- Per chi: Bambini, ragazzi e famiglie
Un weekend che si preannuncia indimenticabile per riscoprire il piacere di pensare insieme, nel posto più bello della nostra città. Il Castello dei Ragazzi vi aspetta: portate i vostri piccoli filosofi e preparatevi a sorprendervi delle loro grandi domande!