Frittelle, biciclette e magie d'ottobre: San Felice si veste a festa!


Frittelle, biciclette e magie d'ottobre: San Felice si veste a festa!
La Sagra della Frittella torna domenica 19 ottobre con stand, mercatini e il concorso per la "Frittella d'oro 2025" Il profumo delle frittelle calde si alza già dalle cucine di San Felice sul Panaro, dove domenica 19 ottobre la comunità si prepara a celebrare una delle tradizioni più golose del territorio. La Sagra della Frittella, appuntamento fisso in onore del patrono (che si festeggia il 24 ottobre), promette una giornata ricca di sapori, divertimento e quella genuina atmosfera paesana che fa battere il cuore a modenesi e non solo.

Una domenica di pura tradizione

Quest'anno la festa si arricchisce di una novità che farà la gioia degli appassionati di vintage: il ritorno del mercatino delle antiche meraviglie dell'ingegno, che accompagnerà i visitatori da mattino a sera con tesori d'altri tempi. E per chi cerca l'affare del secolo, lo sbaracco di tutta la giornata potrebbe riservare sorprese inaspettate. Il momento più solenne si vivrà alle 10.30 con la messa nel suggestivo piazzale della Rocca, seguita da un pomeriggio che vedrà protagonisti grandi e piccini. Dalle 16 alle 17.30, Largo Posta si trasformerà in un teatro a cielo aperto con spettacoli di burattini che faranno sorridere anche i più scettici. Ma il vero spettacolo sarà l'asta di biciclette delle 16.30 in piazzale Rocca - un momento che ogni anno riserva colpi di scena e affari d'oro - mentre in via Mazzini si potrà ammirare un'affascinante esposizione di biciclette storiche che raccontano decenni di pedalate e avventure.

Divertimento per tutte le età

I bambini troveranno il loro paradiso in piazza Matteotti con i gonfiabili, mentre in via Mazzini la pesca a premi promette di far brillare gli occhi di piccoli e nostalgici. Ma il momento clou sarà sicuramente il concorso "Frittella d'oro 2025": ogni visitatore potrà assaggiare e votare la miglior frittella, in una sfida culinaria che si preannuncia agguerrita.

Informazioni pratiche

Quando: Domenica 19 ottobre 2025, da mattino a sera Dove: San Felice sul Panaro - centro storico Costo: Ingresso libero Organizzazione: Pro Loco San Felice con le Botteghe di San Felice e patrocinio del Comune Un appuntamento che celebra il bello di stare insieme, tra il sapore autentico delle frittelle e il calore di una comunità che sa ancora fare festa. Perché a San Felice, quando si tratta di tradizione e buon cibo, non si scherza mai! Per informazioni: contattare la Pro Loco di San Felice sul Panaro.
Visualizza le fonti dell'articolo