I giovani archeologi del Fanti conquistano Roma con i robot


I giovani archeologi del Fanti conquistano Roma con i robot
Federico, Aurora, Gurman e gli altri dieci compagni del team "Archeobot" del Liceo Manfredo Fanti di Carpi hanno fatto centro. Sabato 24 gennaio, all'Istituto Sacro Cuore di Modena, hanno conquistato il secondo posto nella fase regionale della FIRST® LEGO® League, staccando così il biglietto per le finali nazionali di Roma previste per marzo.

La sfida dell'archeologia digitale

Il tema di quest'anno, "Unearthed" (letteralmente "dissotterrato"), ha sfidato i ragazzi a immaginare il futuro dell'archeologia attraverso la tecnologia. E loro hanno risposto con tre progetti che farebbero invidia a molti professionisti del settore. Enrique è il loro chatbot che aiuta nelle ricerche documentali - immaginate di poter chiedere a un'intelligenza artificiale di trovarvi tutti i riferimenti a un reperto specifico in pochi secondi. Archeobot AI va oltre: è un robot che riconosce i reperti storici autonomamente, usando algoritmi di intelligenza artificiale. Infine, l'Escape Room VR trasforma chiunque in un archeologo virtuale, permettendo di esplorare siti storici senza muoversi dalla classe.

Più che numeri, passione

Dietro questi nomi altisonanti ci sono tredici ragazzi che da settembre scorso hanno sacrificato pomeriggi e weekend per un sogno. Guidati dalle professoresse Roberta Righi e Giulia Tettamanzi, hanno dimostrato che l'innovazione nasce quando la curiosità incontra la determinazione. Il risultato? Non solo hanno brillato nella presentazione del progetto, ma hanno anche dominato la gara di robotica vera e propria, completando le missioni con una programmazione che gli organizzatori hanno definito "impeccabile".

Carpi punta in alto

Ora tocca alle finali nazionali nella Capitale, dove il team carpigiano rappresenterà il territorio modenese insieme ai primi classificati dell'ITIS Fermi. Una bella soddisfazione per una il Fanti che, tra tradizione e innovazione tecnologica, continua a sfornare talenti. La FIRST® LEGO® League non è solo una gara di robot: è una palestra di creatività e problem solving dove i giovani imparano che la tecnologia può essere al servizio della cultura e della conoscenza. E i nostri ragazzi del Fanti lo hanno capito perfettamente, trasformando mattoncini LEGO in strumenti per svelare i segreti del passato. Forza ragazzi, Roma vi aspetta. E chissà che non torniate con qualche reperto... digitale.
Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online