I giovani di Carpi immaginano il parco del futuro: 30mila euro per trasformare le idee in realtà


I giovani di Carpi immaginano il parco del futuro: 30mila euro per trasformare le idee in realtà
Presentato mercoledì il report finale del primo Forum Giovani, con proposte concrete per il parco Città d'Europa. L'amministrazione si impegna con un finanziamento per realizzare almeno uno dei progetti Quaranta ragazzi under 30 hanno consegnato all'amministrazione comunale un progetto ambizioso: trasformare il parco Città d'Europa in un polo di aggregazione tra sport, cultura e convivialità. Mercoledì 11 febbraio, nella sala consiliare del Municipio, sono stati presentati gli esiti del primo Forum Giovani di Carpi, un progetto partecipativo che ha coinvolto studenti, associazioni e singoli cittadini.

Le proposte dei giovani

I ragazzi hanno immaginato il parco come un luogo multifunzionale, suddiviso in tre grandi aree tematiche. Per lo sport, hanno proposto il progetto "Sport per tutti" - pensato dai più giovani del Forum scuole - con spazi inclusivi per ogni età e abilità, e il "Parco in movimento" degli under 30, che prevede campi da calcetto, basket, pallavolo, tennis e skate, oltre a un'area fitness. Sul fronte della convivialità, emergono due idee interessanti: "Un'estate piena", rivolta ai ragazzi fino a 23 anni con piccole fiere, contest musicali e truck temporanei, e "Il baretto nel parco", gestito a rotazione dalle associazioni di volontariato con una serra-bar che includerebbe cucina, semenzaio e laboratorio per conserve. Non manca l'aspetto culturale: i più giovani hanno pensato a "Cinelettori", serate di cineforum e club del libro, mentre gli under 30 propongono il "Festival della rete vol.1", un grande contenitore con mercatini, concerti, poetry slam e incontri su temi sociali.

L'impegno dell'amministrazione

Serena Pedrazzoli, assessora alle Politiche giovanili, ha sottolineato l'entusiasmo dei partecipanti: "Hanno partecipato attivamente, portando proposte sia per quanto riguarda le infrastrutture sia a livello progettuale. Come amministrazione ci siamo presi l'impegno di dedicare un finanziamento di circa 30mila euro per concretizzare una delle idee proposte". L'incontro ha visto la partecipazione del sindaco Riccardo Righi e dell'assessore a Cultura e Scuola Giuliano Albarani, segno dell'attenzione dell'amministrazione verso le proposte giovanili. Anche scuole e associazioni si sono mostrate interessate agli esiti del forum e potrebbero essere coinvolte nella realizzazione pratica dei progetti.

Il percorso partecipativo

Il Forum Giovani, coordinato da Alessandro Cattini, esperto di processi partecipativi, rientra nel progetto "Youz – generazione di idee" della Regione Emilia-Romagna. I due giorni di lavoro dell'8 e 9 ottobre 2025 al Tecnopolo di via Corbolani sono stati preceduti da un percorso di avvicinamento iniziato a maggio, durante il quale i ragazzi hanno analizzato il contesto carpigiano e individuato il tema da affrontare. Il metodo utilizzato è stato laboratoriale e interattivo: dopo aver esplorato il parco con le mappe alla mano, i partecipanti si sono confrontati in gruppi per elaborare proposte concrete, specificando anche la collocazione di ogni area e le modalità di realizzazione. Il report finale del Forum sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito del Comune, offrendo a tutti i cittadini la possibilità di conoscere nel dettaglio le visioni dei giovani per il futuro del parco che sorge intorno al Tecnopolo dell'Università di Modena e Reggio Emilia.
Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online