Una domenica di emozioni contrastanti
Il weekend del settore giovanile del Carpi ha regalato spettacolo e sorprese sui campi di tutta l'Emilia-Romagna. Dalla splendida rimonta dell'Under 17 alla goleada dell'Under 15, passando per le difficoltà delle altre categorie, ogni partita ha raccontato una storia diversa di crescita e determinazione.
Il carattere dell'Under 17: da 2-0 a 2-2
La partita più emozionante della giornata si è giocata contro il Cittadella, dove i ragazzi di mister Schillaci hanno dimostrato di avere carattere da vendere. Sotto di due reti dopo il primo tempo - entrambe firmate da Concollato al 23' e al 45' - sembrava una domenica nera per i nostri giovani talenti. Ma il calcio, si sa, è fatto di episodi e soprattutto di cuore. Nella ripresa è arrivata la magia: prima Kapllani al 47' ha accorciato le distanze, poi Corrado al 48' ha completato una rimonta da brividi. Due gol nel giro di un minuto che hanno fatto esplodere la panchina biancoblù e hanno dimostrato che questi ragazzi non mollano mai.
L'Under 16 e la lezione di umiltà
Meno fortunata la squadra di mister Sommella, che contro la Pro Patria ha assaporato il sapore amaro del pareggio in extremis. Dopo aver trovato il vantaggio con Auletta al 16', i nostri hanno gestito per quasi tutta la partita, salvo poi subire il gol del pareggio di Mondini all'80'+1. Una lezione di calcio che insegna che in campo bisogna sempre rimanere concentrati fino all'ultimo secondo.
Le altre categorie: luci e ombre
L'Under 15 ha regalato spettacolo puro nella sfida amichevole contro la Vis San Prospero, trionfando con un clamoroso 14-0. Protagonista assoluto Iervolino con quattro reti, seguito da Guarracino e Antonacci con una doppietta a testa. Una goleada che fa ben sperare per il futuro, anche se la sconfitta per 4-0 contro il Cittadella in campionato riporta tutti con i piedi per terra. Le categorie più piccole hanno vissuto giornate difficili: l'Under 14 si è arresa 2-0 al Ravenna, mentre Under 13, Under 12 e Under 11 hanno raccolto risultati altalenanti che confermano come la crescita dei giovani calciatori sia sempre un percorso fatto di alti e bassi.
Il futuro passa dai settori giovanili
Quello che emerge da questa domenica di calcio giovanile è la ricchezza di talenti che il Carpi sta coltivando nei propri vivai. Ragazzi come Kapllani, Corrado e Auletta stanno dimostrando di avere le qualità tecniche e soprattutto mentali per crescere e magari, un domani, vestire la maglia della prima squadra. Il lavoro di staff tecnici come Schillaci e Sommella è fondamentale per plasmare non solo calciatori, ma uomini che sappiano affrontare le sfide della vita con la stessa determinazione mostrata sul campo da gioco. La rimonta dell'Under 17 ne è l'esempio perfetto: due gol subiti non sono la fine del mondo, ma l'inizio di una reazione che può cambiare tutto.