Il
Teatro del Popolo di
Concordia sulla Secchia si prepara ad accogliere giovedì 29 gennaio uno spettacolo che promette di far riflettere e sorridere allo stesso tempo.
"Gli Innamorati" di
Carlo Goldoni, nella nuova produzione dell'
Accademia Perduta/Romagna Teatri, approda nella programmazione di
ATER Fondazione con una veste contemporanea che non tradisce lo spirito dell'originale settecentesco.
Un classico che non invecchia mai
La commedia goldoniana, scritta nel
1759 durante il soggiorno romano del drammaturgo veneziano, si rivela di una modernità disarmante.
Eugenia e
Fulgenzio, i due protagonisti, incarnano quella follia amorosa che attraversa i secoli senza perdere un grammo della sua universalità. Chi non ha mai fatto il ridicolo per amore? Chi non si è mai trovato prigioniero di quella "folle gelosia" che trasforma un sentimento puro in una spirale di ripicche e riappacificazioni?
La regia di Roberto Valerio
Roberto Valerio ha scelto di mantenere intatta la lezione goldoniana, spogliandola però di ogni fronzolo d'epoca. Scenografie contemporanee e costumi moderni accompagnano uno spettacolo "asciutto e diretto", come lo definisce lo stesso regista, che mescola sapientemente leggerezza e profondità. L'obiettivo è chiaro: far sì che il pubblico di oggi si riconosca in quelle dinamiche amorose che
Goldoni aveva saputo cogliere con geniale intuizione già tre secoli fa.
Una lezione di teatro e di vita
"
Specchiatevi, o giovani, in questi Innamorati ch'io vi presento; ridete di loro, e non fate che si abbia a rider di voi". L'invito del grande commediografo veneziano risuona ancora oggi con la stessa forza provocatoria. In un'epoca dominata dai social media e dalle relazioni virtuali, vedere rappresentata sul palcoscenico la fragilità dell'animo umano di fronte all'amore assume un valore quasi terapeutico.
Informazioni pratiche
Lo spettacolo andrà in scena
giovedì 29 gennaio 2026 presso il
Teatro del Popolo di
Concordia sulla Secchia. L'evento fa parte della stagione multidisciplinare curata da
ATER Fondazione, che anche quest'anno conferma la sua attenzione verso un teatro di qualità capace di parlare a tutte le generazioni. Per informazioni sui biglietti e gli orari, il pubblico può consultare il sito di
ATER Fondazione o contattare direttamente la biglietteria del teatro. Un appuntamento da non perdere per tutti coloro che amano il teatro intelligente e credono ancora nel potere terapeutico di una bella risata.