Mattinata di disagio per studenti e insegnanti del
Liceo Scientifico Statale Manfredo Fanti di Carpi. Un guasto al sistema di riscaldamento ha lasciato al freddo le aule della sezione "vecchia" dell'edificio, quella prospiciente
via Peruzzi 7, proprio mentre le temperature si sono abbassate considerevolmente dopo le festività natalizie.
Il problema e l'intervento
La
dirigente scolastica Alda Barbi ha comunicato tempestivamente la situazione alle famiglie e agli studenti, spiegando che i tecnici della
Provincia di Modena, ente proprietario dell'edificio scolastico, sono già al lavoro per ripristinare il funzionamento della caldaia. Un problema non insolito per gli impianti di riscaldamento delle scuole, che spesso manifestano criticità dopo i periodi di chiusura e con l'arrivo del freddo più intenso.
Le misure d'emergenza
In attesa della riparazione, la dirigenza ha invitato tutti gli studenti e il personale docente a rimanire "coperti con giacche e sciarpe" per affrontare le basse temperature nelle aule. Una soluzione sperabilmente temporanea per affrontare l'emergenza. La situazione viene costantemente monitorata dalla direzione, che ha assicurato aggiornamenti continui attraverso il sito web dell'istituto.
L'impatto sulla didattica
Nonostante il disagio, le lezioni proseguono regolarmente al
Liceo Fanti, storico istituto carpigiano che da decenni forma generazioni di studenti. La dirigente
Alda Barbi ha voluto scusarsi per l'inconveniente "del tutto imprevedibile", ringraziando studenti, famiglie e personale per la collaborazione dimostrata in questa situazione di emergenza. Per gli aggiornamenti sulla risoluzione del problema, la scuola invita a consultare il sito ufficiale dell'istituto.