Una serata di puro divertimento francese
Il
Nuovo Cinema Teatro Italia di
Soliera si prepara ad accogliere uno spettacolo che promette di far ridere fino alle lacrime. Venerdì
12 dicembre 2025 alle ore
20:30, la
Compagnia del Gecko porterà in scena "
Sarto per Signora", uno dei capolavori più esilaranti del teatro comico francese firmato dal maestro
Georges Feydeau.
Il genio di Feydeau sul palco
"
Tailleur pour Dames" - questo il titolo originale - rappresenta uno dei gioielli della pochade francese, un genere teatrale che ha fatto della comicità degli equivoci la sua arma vincente. L'opera, scritta nel
1886, è un perfetto esempio del talento di
Feydeau nel costruire situazioni che si complicano a dismisura, trascinando personaggi e pubblico in un vortice di risate irrefrenabili.
La trama: quando mentire diventa un'arte
Al centro della vicenda troviamo il
Dottor Moulineaux, fresco di matrimonio ma con la testa già altrove. Per incontrare la sua seducente amante senza destare sospetti, escogita un piano apparentemente geniale: affittare l'appartamento di una sarta e fingersi... sarto per signora! Naturalmente, come vuole la tradizione della commedia degli equivoci, tutto andrà storto nel modo più divertente possibile. Tra porte che sbattono, bugie che si moltiplicano e personaggi che si rincorrono, lo spettacolo promette quell'alternarsi di situazioni comiche che ha reso immortale il teatro di
Feydeau.
Regia dinamica e talento scenico
Sotto la guida del regista
Simone Marchetti, la
Compagnia del Gecko si prepara a dare vita a questo classico con energia e freschezza. La regia punta su ritmi serrati e un cast che dovrà destreggiarsi tra dialoghi brillanti e situazioni sempre più intricate, dove ogni personaggio finisce per essere complice involontario del caos generale.
Informazioni pratiche
Quando e dove
Data: Venerdì 12 dicembre 2025 Orario: 20:30 Luogo: Nuovo Cinema Teatro Italia, Soliera Biglietti
I biglietti sono disponibili online su
www.vivaticket.com oppure direttamente presso la biglietteria del teatro la sera dello spettacolo, salvo esaurimento posti. Una serata perfetta per chi ama il teatro che sa far ridere con intelligenza, dove ogni equivoco è un'occasione per sorridere e ogni bugia diventa il motore di nuove, esilaranti complicazioni.