Il labirinto delle scelte scolastiche ha una mappa: il Salone dell'Orientamento torna a Carpi


Il labirinto delle scelte scolastiche ha una mappa: il Salone dell'Orientamento torna a Carpi

Sabato 15 novembre, dalle ore 13:00 alle 17:00, il suggestivo Cortile d'Onore del Palazzo dei Pio si trasformerà in una grande bussola per orientarsi nel mondo della scuola superiore. Il Salone dell'Orientamento delle Terre d'Argine, evento cardine del Patto per la scuola, apre le sue porte a studenti e famiglie che si trovano di fronte alla grande domanda: "E adesso che faccio?"

Una giornata per scegliere il futuro

Non c'è niente di più complicato che decidere quale strada prendere quando si hanno quattordici anni e tutto sembra possibile. Per fortuna, l'Unione delle Terre d'Argine ha pensato a una soluzione tanto semplice quanto efficace: riunire in un unico luogo tutte le scuole secondarie di secondo grado e i centri di formazione professionale del territorio. Il Cortile d'Onore, che di solito accoglie eventi culturali e cerimonie istituzionali, per una giornata diventerà il punto d'incontro tra il presente e il futuro di centinaia di ragazzi. Non sarà la solita fiera con depliant e sorrisi di circostanza: qui troverete studenti veri che frequentano già gli istituti superiori, pronti a raccontare senza filtri cosa significa davvero studiare in quelle scuole.

Cosa aspettarsi dal Salone

L'evento promette di essere tutt'altro che noioso. Ogni stand sarà animato da docenti e studenti delle diverse scuole del territorio carpigiano, pronti a rispondere a ogni curiosità, anche a quella domanda che vi sembra troppo banale per essere fatta. Dai licei agli istituti tecnici, dalle scuole professionali ai centri di formazione, ogni percorso avrà il suo spazio e la sua voce. Le famiglie potranno finalmente fare tutte quelle domande che tengono sveglie di notte: "Ma poi trova lavoro?" "Quanto è difficile?" "I professori sono severi?" Gli studenti delle medie, invece, potranno scoprire se quella materia che li appassiona tanto può davvero diventare il loro futuro professionale.

Le opportunità in un click

Durante la giornata sarà possibile: .

    .
    • Incontrare faccia a faccia studenti e insegnanti delle scuole superiori del territorio carpigiano
    • Raccogliere informazioni dettagliate su indirizzi di studio, attività extracurricolari e sbocchi professionali futuri
    • Fare domande specifiche e portare a casa materiali informativi utili per la scelta definitiva

.

Informazioni pratiche

Quando: Sabato 15 novembre 2025, dalle 13:00 alle 17:00 Dove: Cortile d'Onore del Palazzo dei Pio, Piazza dei Martiri, Carpi Costo: Ingresso libero e gratuito Una giornata che potrebbe cambiare il futuro di tanti giovani carpigiani. E chissà, forse anche quello dei genitori, che finalmente potranno dormire sonni tranquilli sapendo di aver dato ai propri figli tutti gli strumenti per scegliere consapevolmente.

Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online