La magia di Santa Lucia torna a Carpi: tra pive antiche e desideri che volano


La magia di Santa Lucia torna a Carpi: tra pive antiche e desideri che volano

È arrivato il momento di riporre i cappotti estivi e tirare fuori le tradizioni più belle dell'inverno carpigiano. Sabato 13 dicembre alle ore 17:00, Piazza Garibaldi si trasformerà nel palcoscenico di una delle manifestazioni più suggestive del nostro calendario: "La Piva di Santa Lucia & il corteo dei desideri".

Un evento che scalda il cuore (e le orecchie)

Non sappiamo ancora tutti i dettagli di questa manifestazione, ma il solo nome ci fa già sognare. La piva, antico strumento musicale della tradizione popolare, torna a risuonare nelle nostre strade proprio in occasione della festa di Santa Lucia, quella santa che da secoli accompagna i bambini (e non solo) nel periodo più magico dell'anno. Piazza Garibaldi si prepara ad accogliere un corteo dei desideri che promette di essere una vera e propria carezza all'anima. Perché diciamocelo: in questi tempi frenetici, abbiamo tutti bisogno di riscoprire il fascino delle tradizioni che sanno ancora emozionarci.

La forza della comunità carpigiana

Quello che rende davvero speciale un evento come questo non è solo la sua componente folkloristica, ma la capacità di aggregare la comunità di Carpi attorno a valori condivisi. La tradizione di Santa Lucia, celebrata il 13 dicembre, rappresenta da sempre un momento di speranza e rinnovamento, perfetto per questo periodo dell'anno in cui si inizia a respirare l'atmosfera natalizia. Il corteo dei desideri sarà l'occasione perfetta per riscoprire il piacere di stare insieme, di condividere emozioni e di far volare i propri sogni insieme a quelli dei propri concittadini.

Informazioni pratiche

Quando e dove

.

    .
    • Data: Sabato 13 dicembre 2025
    • Orario: dalle ore 17:00
    • Luogo: Piazza Garibaldi, Carpi
    • Costo: Gratuito (come tutte le cose belle della vita!)

.

Per tutta la famiglia

L'evento è pensato per coinvolgere grandi e piccini, perché le tradizioni hanno senso solo quando vengono tramandate di generazione in generazione. Portate i vostri bambini, i nonni, gli amici: più siamo, più bella sarà la festa. Non perdete l'occasione di partecipare a un evento che promette di regalarci quel calore umano di cui abbiamo bisogno. La Piva di Santa Lucia non è solo musica, è il battito del cuore di Carpi che pulsa all'unisono. Ci vediamo sabato 13 dicembre in Piazza Garibaldi: portatevi dietro i vostri desideri più belli, perché questo è il momento giusto per farli volare!

Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online