Quando il calcio a 5 diventa una questione di carattere,
United Carpi sa sempre come rispondere. La trasferta di Reggio Emilia contro il
Celtic Under 21 ha regalato ai tifosi biancazzurri una di quelle partite che si ricordano a lungo: un 5-3 in rimonta che sa di dichiarazione d'intenti per una stagione che promette scintille.
Il risveglio difficile dei carpigiani
Non è stato un risveglio facile per la squadra di
Francesco Longobardi in quella domenica mattina reggiana. Forse l'orario insolito, forse la tensione di una trasferta importante, fatto sta che dopo appena venti secondi i biancazzurri si sono trovati sotto per un regalo che proprio non ci voleva. Una palla persa malamente e il Celtic ringraziva, portandosi in vantaggio. La reazione tardava ad arrivare e quando il cronometro segnava 25 minuti, i padroni di casa raddoppiavano con un 2-0 che sapeva di doccia fredda. Ma se c'è una cosa che questa United ha dimostrato nelle prime uscite stagionali, è che non molla mai.
La zampata di Grazian accende la rimonta
Il finale del primo tempo ha visto i veri colori biancazzurri.
Riccardo Grazian, con quel mancino che i tifosi carpigiani hanno imparato ad amare, ha trovato la rete dell'1-2 su una bella ripartenza che ha ridato speranza a tutto l'ambiente. E quando il Celtic è rimasto in quattro per un'espulsione, lo stesso Grazian ha sfiorato il pareggio fallendo da due passi una ghiotta occasione.
La seconda frazione: carattere da grande squadra
Se il primo tempo aveva mostrato le difficoltà, la ripresa ha rivelato il vero DNA di questa United.
Grazian ha trovato subito il pareggio, poi
Luis De Angelis ha firmato il sorpasso che ha fatto esplodere la panchina biancazzurra. Ma il calcio a 5 è così: quando pensi di averla vinta, arriva la doccia fredda del 3-3 a cinque minuti dalla fine. Qui però si è vista la maturità di una squadra che vuole puntare in alto: niente panico, solo determinazione.
Il gran finale da applausi
Gli ultimi due minuti sono stati pura poesia biancazzurra. Dopo un time out che ha ricompattato le idee, ecco arrivare il tris personale di
Grazian - che con 8 reti si conferma tra i bomber del girone - e poi il definitivo 5-3 ancora firmato
De Angelis. Una vittoria che sa di svolta, conquistata con il cuore e la qualità di chi sa soffrire nei momenti difficili.
La classifica che sorride
Con questo terzo successo in quattro gare, lo
United Carpi si è issato al secondo posto con 9 punti, a sole una lunghezza dalla capolista
Colorno. E proprio contro i parmigiani venerdì 14 andrà in scena il primo vero banco di prova della stagione: una sfida che dirà molto sulle ambizioni dei biancazzurri. La classifica recita chiaro:
Colorno comanda con 10 punti, seguita da
United Carpi e
I Vichinghi a quota 9. Una situazione di vertice che fa sognare i tifosi carpigiani, sempre più convinti che questa squadra possa davvero recitare un ruolo da protagonista. Intanto stasera alle 22 alla Fassi arriva la
Legione Parmense per quella che potrebbe essere la terza vittoria consecutiva. Il calcio a 5 carpigiano ha fame di successi e questa United sembra avere tutti gli ingredienti per soddisfarla.