La storia rivive sul palco di Concordia sulla Secchia


La storia rivive sul palco di Concordia sulla Secchia

Una voce contro il silenzio

Il Teatro del Popolo di Concordia si prepara a ospitare uno degli appuntamenti più intensi della stagione teatrale 2024-2025. Venerdì 5 dicembre andrà in scena "Matteotti (anatomia di un fascismo)" di Stefano Massini, con la voce straordinaria di Ottavia Piccolo e le suggestive musiche dei Solisti dell'Orchestra Multietnica di Arezzo. Non è solo teatro, è memoria viva. A cento anni esatti dall'assassinio dell'onorevole Giacomo Matteotti - ucciso il 10 giugno 1924 per mano fascista - lo spettacolo si fa carico di una missione tanto artistica quanto civile: ricordare chi ebbe il coraggio di denunciare il "mostro fascista" quando molti preferivano non vedere.

Il coraggio di chi non si voltò dall'altra parte

Stefano Massini, drammaturgo pluripremiato che ha saputo trasformare la storia in teatro coinvolgente, ha costruito un racconto che parte dalle testimonianze di chi c'era, di chi vide e non si tirò indietro. Perché la storia di Matteotti è anche la storia di chi scelse di parlare quando era più facile tacere. Il parlamentare socialista aveva capito tutto fin dall'inizio. Mentre molti sottovalutavano il fenomeno fascista, Matteotti - l'oppositore, il pacifista, lo studioso, il riformista - non smise mai di mettere in guardia: "Il pericolo più grande, la malattia che fa morire un uomo è quella che non senti crescere, perché il fascismo ha assoluto bisogno di sentirsi in pericolo, di attaccare per non essere attaccato".

Grande teatro per una grande storia

Ottavia Piccolo, attrice capace di unire magistralmente teatro e impegno civile, presta la sua voce inconfondibile a questo racconto necessario. Al suo fianco, le musiche dal vivo dei Solisti dell'Orchestra Multietnica di Arezzo creano l'atmosfera perfetta per un viaggio nella storia che diventa anche riflessione sul presente. Lo spettacolo, prodotto da Argot Produzioni e Officine della Cultura, rappresenta un esempio perfetto di come il teatro possa farsi veicolo di memoria e consapevolezza, trasformando la cultura in strumento di crescita collettiva.

Informazioni pratiche

Data: Venerdì 5 dicembre 2024 Teatro: Teatro del Popolo, Concordia sulla Secchia Organizzazione: ATER Fondazione in collaborazione con l'Amministrazione comunale Un appuntamento che Concordia e tutto il territorio non possono perdere. Perché, come insegnava Matteotti, il silenzio è il pericolo più grande. E il teatro, quando sa essere così, diventa la migliore delle medicine. La stagione del Teatro del Popolo prosegue con la consueta qualità che ha caratterizzato la programmazione 2024-2025, confermando questo spazio culturale come punto di riferimento per l'intera comunità della Bassa modenese.
Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online