Liga compie 66 anni e Carpi gli dedica la sua festa più rock


Liga compie 66 anni e Carpi gli dedica la sua festa più rock
La primavera carpigiana si prepara ad accogliere ancora una volta il tributo più sentito al Luciano Ligabue, con la tredicesima edizione di "Buon compleanno Liga" in programma il 18 aprile 2026 al Teatro Comunale. Un appuntamento che ormai è diventato una tradizione cittadina, capace di richiamare centinaia di appassionati del rock emiliano.

La festa che fa bene al cuore (e agli animali)

Quest'anno la musica si tinge di solidarietà: parte dell'incasso sarà devoluta a Ris_Pet, la casa rifugio per animali di Panzano di Campogalliano. Una scelta che conferma lo spirito genuino di questa manifestazione, che negli anni ha sempre abbinato la passione musicale alla beneficenza. Nel 2024 i fondi erano andati alla Croce Blu di Carpi, nel 2025 al canile e gattile cittadini.

Un cast che promette scintille

Sul palco del Comunale salirà la Ligabue Tribute Band Happy Hour, guidata dalla voce carismatica di Fabio Azzali. Ad accompagnarlo, un ensemble che conosce a memoria ogni sfumatura del repertorio ligabuesco: Andrea Po alla batteria, Alessandro De Filippi ed Eugenio Cattini alle chitarre, Francesco Zucchi al basso, Roberto Chiodi alle tastiere e Max Lugli all'armonica.

Lo spettacolo nell'aria

Novità dell'edizione 2026 sarà il ritorno della danza aerea, con dieci ballerine che si alterneranno in coreografie spettacolari. Un tocco di eleganza che promette di elevare - letteralmente - il livello dello show.

Il viaggio tra i classici

Il repertorio spazierà tra i capolavori che hanno fatto la storia del rock italiano: da "Arrivederci Mostro" a "Miss Mondo", dall'energico "Fuori Come Va" fino a "Nome e Cognome". Brani che hanno accompagnato intere generazioni e che nel Teatro di Carpi risuoneranno con la stessa intensità emotiva degli originali.

Una tradizione che non invecchia

Quella del 2026 sarà la tredicesima edizione di un evento che ha saputo creare un legame speciale tra Carpi e Correggio, tra la città degli Estensi e quella che ha dato i natali al cantautore il 13 marzo 1960. Un ponte musicale che celebra non solo l'artista, ma anche quei valori di solidarietà e comunità che caratterizzano il nostro territorio. La macchina organizzativa di Promotion Magic è già in moto, con i biglietti che presto saranno disponibili in prevendita. Perché quando si tratta di Liga, a Carpi non si scherza: la festa è sempre garantita, e stavolta anche gli amici a quattro zampe avranno motivo di scodinzolare.
Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online