Marco Panini e il mistero di Rebecca: un viaggio letterario a Modena


Marco Panini e il mistero di Rebecca: un viaggio letterario a Modena
Oggi, sabato 7 febbraio 2026, la Libreria Ubik di Via dei Tintori 22 a Modena si prepara ad accogliere un pomeriggio all'insegna della letteratura contemporanea. Alle ore 18:00, lo scrittore Marco Panini presenterà il suo ultimo romanzo "Rebecca", edito da Damster Edizioni nel 2025.

Un romanzo che ha già conquistato i giurati

Il libro di Panini non arriva alla presentazione modenese a mani vuote. Il romanzo, quando era ancora inedito, ha già ottenuto un importante riconoscimento al Premio Internazionale di Letteratura "Per troppa vita che ho nel sangue" nella sezione romanzo, tenutosi a Pasturo (Lecco) nel 2024. Un successo che dimostra la qualità narrativa di quest'opera che mescola realismo e elementi fantastici.

L'evento: tra letture e interpretazioni

La presentazione sarà condotta da Daniela Ori, scrittrice e presidentessa dell'Associazione I SEMI NERI, di cui anche Panini fa parte. L'associazione, che negli anni ha dimostrato una particolare attenzione per i misteri e le suggestioni del territorio modenese, ha già pubblicato con Damster Edizioni altre opere collettive come l'antologia "Soglie" nel 2016. Ad arricchire l'evento ci sarà l'attrice Daniela Di Bernardo, anch'essa membro dell'associazione, che interpreterà alcuni stralci del romanzo, dando voce alle pagine di Panini.

La trama: quando l'ospedale diventa porta verso l'ignoto

"Rebecca" racconta la storia di Giovanni, un uomo che lavora in ospedale e che ogni giorno osserva il passaggio di una vecchietta misteriosa. Rebecca è una donna di età indefinita, ospite della casa di riposo annessa alla struttura sanitaria, che colpisce il protagonista per il suo eterno sorriso e la sua inspiegabile serenità. La narrazione prende una piega surreale quando Giovanni scopre che Rebecca e i suoi amici si ritrovano quotidianamente nell'atrio della stazione provinciale di Modena per rivivere i ricordi della gioventù. Un giorno, però, li vede salire su un treno misterioso diretto verso un'isola fantastica.

Un viaggio tra realtà e fantasia

Il romanzo di Panini si sviluppa come un viaggio onirico in cui Giovanni segue Rebecca in questo mondo parallelo, perdendola durante una festa in onore della Luna. Il percorso di ritorno, guidato dal mugnaio di un vecchio mulino, porterà il protagonista a scoprire il vero motivo del viaggio di Rebecca verso quell'isola misteriosa. L'opera include anche una commedia teatrale intitolata "La Luna Innamorata", che Giovanni assiste durante la festa lunare, aggiungendo un ulteriore livello narrativo al romanzo.

Informazioni pratiche

Quando: Oggi, sabato 7 febbraio 2026, ore 18:00 Dove: Libreria Ubik, Via dei Tintori 22, Modena Evento: Presentazione del romanzo "Rebecca" di Marco Panini Ingresso: Informazioni disponibili presso la libreria L'evento rappresenta un'occasione per scoprire una voce interessante del panorama letterario locale, che riesce a intrecciare elementi quotidiani della realtà modenese con suggestioni fantastiche e oniriche, creando un racconto che promette di affascinare lettori di tutte le età.
Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online