Modena riaccende la magia del nuovo anno con i valzer


Modena riaccende la magia del nuovo anno con i valzer
Il Teatro Pavarotti-Freni di Modena si prepara ad accogliere il 2026 con una tradizione che ha ormai conquistato il cuore degli appassionati di musica classica. Giovedì primo gennaio, alle 17.30, andrà in scena il Concerto di Capodanno in stile viennese, un appuntamento che unisce l'eleganza della tradizione austriaca con sorprese che quest'anno guardano fino al Giappone.

Un direttore dal pedigree internazionale

Alla guida della Filarmonica del Teatro Comunale di Modena ci sarà Hirofumi Yoshida, un maestro che ha saputo conquistarsi un posto di rilievo nel panorama musicale mondiale. Nato a Hokkaido e cresciuto a Funabashi, Yoshida vanta una formazione che attraversa i continenti: dal Tokyo College of Music all'Università di Vienna, fino all'Accademia Chigiana di Siena. Nel 2002 è stato il primo direttore d'orchestra a ricevere il prestigioso Gotoh Memorial Award, riconoscimento che in Giappone viene assegnato ai talenti più promettenti del panorama artistico.

Dal valzer al castello volante

Il programma promette di essere un viaggio musicale che spazia dai classici valzer di Strauss al Bolero di Ravel, per poi sorprendere il pubblico con "Merry-Go-Round of Life" di Joe Hisaishi. Quest'ultimo brano, tratto dalla colonna sonora de "Il castello errante di Howl", porta sul palco tutta la magia del cinema d'animazione di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli. Il film, che nel 2004 conquistò l'Osella d'oro alla Mostra di Venezia e una candidatura all'Oscar, racconta la storia d'amore tra Sophie e il mago Howl, un racconto che ha incantato generazioni di spettatori in tutto il mondo.

Un'orchestra in crescita

La Filarmonica del Teatro Comunale di Modena, costituitasi nel maggio 2022, ha già dimostrato di saper reggere il confronto con i grandi nomi della musica internazionale. Nella sua breve ma intensa storia, l'orchestra ha collaborato con artisti del calibro di Henrik Nánási, Dmitry Masleev, Louis Lortie e Stefano Ranzani. Dal 2024 ha ampliato i suoi orizzonti abbracciando anche il repertorio lirico, con produzioni che sono arrivate persino su Rai 5. Un traguardo particolare è stato raggiunto a settembre 2025, quando l'orchestra ha partecipato all'Expo di Osaka con una tournée giapponese di tre concerti diretti proprio da Yoshida - un riconoscimento internazionale che testimonia la qualità raggiunta dal complesso modenese.

Informazioni pratiche

Il Concerto di Capodanno si terrà giovedì 1° gennaio 2026 alle 17.30 presso il Teatro Pavarotti-Freni di Modena (Corso Canalgrande 85). L'evento è fuori abbonamento, e i biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro (telefono 059 2033010) o online sui circuiti autorizzati. Un modo elegante per iniziare il nuovo anno, dove la tradizione viennese si sposa con le suggestioni dell'animazione giapponese, creando un cocktail musicale che promette di conquistare pubblico di ogni età. Perché se è vero che i valzer non passano mai di moda, è altrettanto vero che un pizzico di magia da Studio Ghibli non guasta mai.
Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online