Musica per l'anima al Circolo Cabassi


Musica per l'anima al Circolo Cabassi

L'aria di Carpi si tinge di note romantiche domenica prossima, quando le mani del giovane Carlo Alberto Bacchi danzeranno sui tasti al Circolo Arci Sando Cabassi. Un concerto che promette di essere molto più di una semplice esibizione: dalle 17 in via don Davide Albertario, il pianista correggese ci regalerà un viaggio nell'anima di due giganti della musica classica.

Il talento che viene da lontano

Bacchi, classe 2001, porta con sé una storia che sa di dedizione e passione. Nove anni aveva quando ha posato le dita sui primi tasti, guidato dalla maestra Sara Bertani. Una scelta che si è rivelata profetica, visto che oggi il ragazzo studia con Roberto Prosseda, uno dei nomi più rispettati nel panorama pianistico italiano, presso il Conservatorio "Francesco Venezze" di Rovigo. Non è un caso che questo giovane musicista abbia catturato l'attenzione di maestri del calibro di Carlo Guaitoli ed Enrico Pompili. La sua formazione spazia dal pianoforte alla composizione, dalla direzione d'orchestra ai seminari con personalità come Richard Danielpour e Gyorgy Rath. Un curriculum che fa pensare: quando la musica chiama, i giovani sanno ancora rispondere con serietà e passione.

Liszt e Schumann: anime romantiche per Carpi

Il programma di domenica è un omaggio al Romanticismo musicale che non poteva essere più azzeccato. Franz Liszt e Robert Schumann, due anime tormentate e geniali che hanno rivoluzionato il linguaggio pianistico dell'Ottocento, risuoneranno tra le pareti del circolo carpigiano accompagnati dalle narrazioni dello stesso Bacchi. Perché questo è il bello dell'iniziativa: non solo musica, ma anche parole per guidare l'ascoltatore in un percorso che unisce tecnica e poesia, virtuosismo e sentimento.

Il Circolo che non si ferma

L'evento si inserisce nel ricco cartellone culturale del Circolo Cabassi, presieduto da Angela Marchesini. Una realtà che continua a dimostrare come, anche in tempi difficili per la cultura, esistano ancora luoghi dove l'arte trova casa e pubblico. L'ingresso a offerta libera fino ad esaurimento posti la dice lunga sulla filosofia del circolo: la cultura deve essere accessibile, non elitaria. 

Una domenica da non perdere

Per chi volesse trascorrere una domenica pomeriggio diversa dal solito, l'appuntamento è fissato. Le informazioni si possono ottenere via WhatsApp al 349 441 1561, ma il consiglio è di non aspettare troppo: quando la qualità si sposa con la gratuità, i posti volano. Carlo Alberto Bacchi rappresenta quella generazione di giovani musicisti che, nonostante tutto, continua a credere nel potere della musica classica. E Carpi, ancora una volta, dimostra di saper riconoscere e accogliere il talento, anche quando arriva dai paesi vicini. Una lezione che va oltre le note: in un mondo che corre sempre più veloce, c'è ancora chi sceglie di fermarsi ad ascoltare. E domenica, al Circolo Cabassi, ne avremo la prova.

Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online