Il
Castello dei Ragazzi porta a Carpi una delle artiste più prestigiose dell'illustrazione internazionale. Dal 7 febbraio la Sala dei Cervi di Palazzo dei Pio si trasforma in un viaggio immersivo attraverso le pagine di
Beatrice Alemagna, con la mostra "Tra le pagine. Una passeggiata dentro ai libri".
Un'esperienza che rompe le barriere tra lettore e libro
La mostra, che inaugura sabato 7 febbraio alle 16.30, propone un approccio rivoluzionario alla fruizione dei libri per ragazzi.
I visitatori non si limitano a osservare ma entrano fisicamente nelle storie, camminando tra personaggi riprodotti in grande formato come il Meraviglioso Cicciapelliccia e Sua Altezza Poltiglia. Il percorso espositivo presenta quattro capolavori dell'artista bolognese: "Un grande giorno di niente", "Il meraviglioso Cicciapelliccia", "Il disastrosissimo disastro di Harold Snipperpott" e "Sua altezza Poltiglia: principessa di fango", tutti editi da Topipittori.
L'artista che ha conquistato il mondo
Beatrice Alemagna, nata a Bologna nel 1973 e residente a Parigi dal 1997, rappresenta l'eccellenza italiana nell'illustrazione per l'infanzia. Il suo talento è riconosciuto a livello mondiale: dalle sue prime vittorie al concorso Figures futures di Montreuil fino al recente "The Extraordinary Award for an Extraordinary Artist" della Bologna Children Book Fair del 2025. L'artista, che non potrà essere presente fisicamente all'inaugurazione, porterà il suo saluto attraverso un videomessaggio. Al taglio del nastro interverranno il
sindaco Riccardo Righi e Veronica Alemagna, sorella dell'artista e curatrice degli allestimenti espositivi.
Calendario e attività collaterali
La mostra sarà visitabile fino al
5 aprile, nei weekend e giorni festivi dalle 15 alle 18. Il programma prevede animazioni, letture e laboratori ispirati alle storie esposte, trasformando Palazzo dei Pio in un laboratorio creativo permanente per le famiglie carpigiane. L'iniziativa conferma la vocazione culturale del Castello dei Ragazzi nell'offrire alla comunità locale occasioni di crescita e scoperta, utilizzando il patrimonio artistico di eccellenza per avvicinare i più giovani alla lettura attraverso l'esperienza diretta e il gioco.