Pinocchio conquista Modena: l'opera che fa sognare grandi e piccini


Pinocchio conquista Modena: l'opera che fa sognare grandi e piccini

Il Teatro Comunale di Modena si prepara ad accogliere una delle produzioni più innovative del panorama operistico contemporaneo: Pinocchio – Storia di un burattino, l'opera del compositore Aldo Tarabella che sta facendo incantare teatri di tutta Italia. Un appuntamento imperdibile che unisce tradizione lirica e linguaggio moderno, perfetto per avvicinare le giovani generazioni al meraviglioso mondo del teatro musicale.

Un'opera premiata che fa sognare

L'opera, che ha trionfato nel 2024 con il prestigioso Premio Lions della Fondazione Collodi, rappresenta una vera rivoluzione nel panorama dell'opera per ragazzi. Aldo Tarabella, compositore e regista eclettico formatosi alla scuola del grande Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano, ha saputo creare un linguaggio musicale che contamina sapientemente l'opera lirica tradizionale con il rhythm and blues e la musica popolare. Il risultato? Uno spettacolo coinvolgente che trasforma il celebre burattino di Carlo Collodi in un protagonista operistico capace di conquistare pubblici di tutte le età, dai 5 ai 14 anni.

Un cast d'eccezione per un burattino speciale

Sul palco del Teatro Comunale vedremo Eleonora Boaretto nei panni del vivace Pinocchio, affiancata da Clemente Antonio Daliotti come Geppetto e Piero Terranova nel doppio ruolo di Mastro Ciliegia e Mangiafuoco. La magia dello spettacolo sarà completata dalle interpretazioni di Andrea De Luca (Grillo parlante/Lucignolo), Antonia Fino (il Gatto), Consuelo Gilardoni (la Volpe) e Silvia Lee (la Fata). La direzione musicale è affidata a Lorenzo Biagi, che guiderà la Filarmonica del Teatro Comunale di Modena e le suggestive Voci bianche preparate da Paolo Gattolin.

Uno spettacolo visivo mozzafiato

L'aspetto scenografico dello spettacolo promette di essere altrettanto memorabile. Le scene e i costumi sono firmati da Enrico Musenich, erede della grande tradizione scenografica di Lele Luzzati, mentre le coreografie, curate da Monica Bocci, Silvia Contenti e Giulia Pugnaghi in collaborazione con la Scuola di danza Movimento Unico, promettono di regalare momenti di pura poesia visiva.

La visione dell'autore

Come spiega lo stesso Tarabella: "Collodi, da scrittore satirico, crea un personaggio strabiliante, del tutto diverso dal ragazzino per bene della media borghesia italiana dell'Ottocento. Non vuole un primo della classe ma un essere di legno, un burattino parlante, che diventa prima animale, il ciuchino, poi un bambino in carne e ossa". Una riflessione profonda che trasforma Pinocchio in un simbolo universale di crescita e trasformazione, perfetto per un'opera che parla alle nuove generazioni.

Informazioni pratiche

Quando e dove

.

    .
    • Data: Domenica 14 dicembre 2025
    • Orario: 17:30
    • Luogo: Teatro Comunale di Modena
    • Evento: Fuori abbonamento stagione lirica

.

Repliche per le scuole

.

    .
    • Lunedì 15 dicembre: Repliche mattutine dedicate alle scuole
    • Martedì 16 dicembre: Ulteriori rappresentazioni scolastiche

.

Un'occasione unica per far vivere ai più giovani l'emozione dell'opera lirica attraverso una delle storie più amate di sempre, reinterpretata con intelligenza e creatività da uno dei compositori più innovativi del panorama contemporaneo.

Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online