Un pranzo domenicale che parla di vita e di morte


Un pranzo domenicale che parla di vita e di morte
La morte non è mai stata così dolce e ironica come nello spettacolo che mercoledì 18 febbraio sbarca all'Auditorium Enzo Ferrari di Maranello. Ma tranquilli, cari lettori carpigiani: anche se la location è oltre confine, vale la pena di fare due passi fuori dai nostri portici per assistere a questa perla teatrale che, vedrete, ci farà riflettere sui nostri pranzi domenicali con uno sguardo nuovo.

Un binomio artistico che sa come toccare le corde giuste

"La morte ovvero il pranzo della domenica" porta la firma di Mariano Dammacco (già Premio Ubu come migliore novità drammaturgica) e vede protagonista Serena Balivo, attrice che ha conquistato il Premio Ubu come migliore attrice under35 e il Premio Ivo Chiesa. Un curriculum che fa capire subito che non si tratta del solito spettacolo della domenica. La Balivo interpreta una donna non più giovane che, con religioso rito domenicale, va a pranzo dai genitori ultranovantanenni. Una storia che suonerà familiare a molti di noi, che ogni settimana ci ritroviamo attorno al tavolo di famiglia, magari senza renderci conto di quanto questi momenti siano preziosi.

Quando il tabù diventa bellezza

Lo spettacolo ha il coraggio di affrontare il più grande tabù della nostra cultura con passo leggero e una buona dose di ironia. I due genitori protagonisti, pur essendo in buona salute fisica e mentale, sanno che il tempo stringe e non parlano d'altro che della morte. Ma invece di creare un'atmosfera lugubre, Dammacco riesce a trasformare questa ossessione in un congedo appassionato e divertito. È qui che sta la genialità dell'opera: non ci viene servita una lezione morale sulla caducità della vita, ma un invito a riscoprire la bellezza dell'amore familiare in tutte le sue forme. L'amore tra vecchi sposi che si sono scelti una vita intera, quello tra genitori e figli che si preparano al distacco definitivo.

Informazioni pratiche per non perderselo

ATER Fondazione, in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Maranello, propone questo spettacolo come parte della stagione teatrale 2025/2026 dell'Auditorium Enzo Ferrari. Quando: Mercoledì 18 febbraio 2026, ore 21:00 Dove: Auditorium Enzo Ferrari, via Nazionale 78, Maranello (MO) Prenotazioni: Tel. 0536 943010 - Email: auditoriumferrari@gmail.com Un'occasione per riflettere su quanto spesso diamo per scontati quei rituali familiari che, alla fine, sono il tessuto più prezioso delle nostre vite. E chissà che, tornando a casa, non guarderemo con occhi diversi il nostro prossimo pranzo della domenica.
Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online