C'è un momento preciso in cui Nicolas Nicolakakis ha capito che doveva dare forma alle immagini che si accumulavano nella sua mente. È successo anni fa, camminando vicino al campo di smistamento di Fossoli, a pochi passi da casa sua. Da quelle riflessioni su uno dei luoghi più carichi di memoria della nostra provincia è nato Egon, un personaggio immaginario che "guarda il mondo che ha di fronte e ne è inorridito".
Quando l'arte nasce dalla memoria
"Disegnai su fondo bianco Egon in contemplazione", racconta Nicolas, fondatore di NikosDesigns. Quel primo disegno è diventato il simbolo di un approccio artistico che non si accontenta di riprodurre la realtà, ma la filtra attraverso stati d'animo profondi. "Rappresento la realtà filtrata da stati d'animo", spiega l'artista, "solitamente sono figure che si rapportano con lo spazio. Utilizzo molto la natura per manifestare le energie umane".
Il personaggio di Egon si è evoluto nel tempo, passando dalle prime contemplazioni fino ad abbracciare lo stile della pittura vascolare greca. Non è un caso: Nicolas porta nel sangue le radici elleniche, e i ricordi dei viaggi da bambino per visitare i parenti in Grecia hanno lasciato tracce indelebili nella sua creatività. "Essendo greco e avendo visitato i parenti da piccolo, molte cose mi sono rimaste impresse", confida.
Dal mondo aziendale alla libertà creativa
Per anni Nicolas ha messo la sua passione al servizio delle aziende, occupandosi di grafica e fotografia nei contesti lavorativi. Ma l'idea di NikosDesigns "è sempre stata una mia idea, dovevo solo maturarla". Dopo diversi anni in questo settore, rispettando la sua passione per l'arte, ha deciso di "esporre" i suoi lavori, creandosi un posto dove non perderli "nella fitta rete dei social dove la gente guarda ma difficilmente ricorda".
Il suo "filtro" personale – come lui stesso lo definisce – è ciò che distingue il suo lavoro. Un modo di vedere e riprodurre le cose che abbraccia fotografia, grafica e pittura con un approccio che non disdegna "la vecchia scuola fotografica" e il fascino intramontabile del bianco e nero.
Un ponte tra arte e accessibilità
Attualmente il sito è "in fase di presentazione", ma Nicolas ha le idee chiare sul futuro. NikosDesigns diventerà presto "una realtà lavorativa concreta" che offrirà stampe fotografiche, quadri originali e servizi grafici personalizzati. L'obiettivo è ambizioso: "renderlo accessibile economicamente ad un vasto pubblico".
"Apprezzo il confronto sia positivo che negativo con gli appassionati del genere", spiega l'artista. "Col sito darei l'opportunità a chi apprezza di avere esposto nel proprio mondo una mia creazione". È questo il cuore del progetto: portare l'arte nella quotidianità delle persone, far sì che le energie umane rappresentate attraverso la natura possano trovare casa negli spazi di chi sa riconoscerne il valore.
Il futuro dell'arte accessibile
In un'epoca in cui l'arte rischia di rimanere confinata in circuiti elitari, NikosDesigns rappresenta un esperimento interessante: come far dialogare la profondità artistica con l'accessibilità economica? Nicolas promette che "tutto sarà più chiaro sul sito" nei prossimi sviluppi, ma l'intenzione è già evidente.
Da Fossoli alle ceramiche greche, passando per anni di esperienza nel mondo aziendale, l'arte di Nicolas Nicolakakis è pronta a trovare la sua dimensione pubblica. Per scoprire il mondo di Egon e le creazioni che nascono da questo sguardo unico sulla realtà, visita NikosDesigns.