I valori degli inquinanti atmosferici sono rientrati nella norma e da domani, martedì 20 gennaio, cesseranno le misure emergenziali antismog nel territorio delle Terre d'Argine. La Polizia Locale ha comunicato che si tornerà alle limitazioni ordinarie previste dall'ordinanza madre, in vigore durante tutto il periodo invernale.
Il bollettino di oggi segna la fine dell'allerta
Secondo il bollettino odierno della qualità dell'aria, i valori delle polveri sottili PM10 sono finalmente scesi sotto la soglia di allarme. Questo significa che da oggi, lunedì 19 gennaio, è l'ultimo giorno in cui sono attive le misure emergenziali più stringenti che erano state attivate per contrastare l'accumulo di inquinanti nell'atmosfera. Le misure emergenziali vengono attivate automaticamente quando le concentrazioni di PM10 superano determinati livelli per più giorni consecutivi, come previsto dal piano regionale "Liberiamo l'aria" dell'Emilia-Romagna, che coordina le azioni antismog su tutto il territorio regionale durante il periodo dal 1° ottobre al 31 marzo.Cosa cambia da domani per i cittadini
Dal 20 gennaio entrano nuovamente in vigore le limitazioni ordinarie previste dall'ordinanza madre comunale. Questo significa che si applicano le restrizioni standard per il periodo invernale, che generalmente includono: .- .
- Divieto di circolazione per i veicoli diesel fino a Euro 4 e benzina fino a Euro 2 nelle fasce orarie 8:30-18:30, dal lunedì al venerdì
- Limitazioni nell'uso di caminetti e stufe a biomassa legnosa
- Riduzione delle temperature negli edifici (massimo 19°C per le abitazioni)
Le misure emergenziali, più restrittive, sarebbero potute scattare nuovamente solo in caso di nuovo peggioramento della qualità dell'aria, con l'eventuale estensione dei divieti anche ai veicoli diesel Euro 5 e alle domeniche.