San Valentino ai Musei: arte, poesia e degustazioni a Palazzo dei Pio


San Valentino ai Musei: arte, poesia e degustazioni a Palazzo dei Pio
I Musei di Palazzo dei Pio si preparano a celebrare San Valentino con un evento speciale che unisce arte, cultura e romanticismo. Sabato 14 febbraio, dalle 17 alle 20, torna "Basta essere in 2", l'iniziativa gratuita che lo scorso anno ha riscosso grande successo tra le coppie carpigiane.

Un pomeriggio tra arte e amore

L'evento, dal sottotitolo evocativo "Pillole d'amore tra arte, poesia e cibo", propone un percorso attraverso le sale storiche del palazzo con appuntamenti a ciclo continuo per permettere ai visitatori di scegliere liberamente il proprio itinerario romantico. Benedetta Lugli condurrà le visite guidate nella Sala dell'Amore con l'appuntamento "L'amore coniugale", replicato ogni ora alle 17, 18 e 19. Un'occasione per scoprire le rappresentazioni artistiche dell'amore attraverso i capolavori custoditi nel palazzo rinascimentale.

Degustazioni e danza per tutti i sensi

La Sala della Dama ospiterà "L'amore gustoso" con piccole degustazioni accompagnate da bollicine, curate dal Panificio Ada. Gli assaggi sono programmati alle 17.30, 18.30 e 19.30, offrendo una pausa golosa nel percorso culturale. La danza sarà protagonista nella Sala Manuzio dove Arianne Lafita Gonzalves e Vittorio Galloro eseguiranno il passo a due "Esperanza" sulle note di Tchaikovsky, con repliche alle 17.50, 18.50 e 19.50.

Storie d'amore tra tragedia e mitologia

Al secondo piano, nel Museo della Città, l'atmosfera si farà più intensa con "L'amore tragico". Sara Gozzi leggerà nel Salotto Degoli la storia di Paolo e Francesca tratta dall'Inferno di Dante, con appuntamenti alle 17.20, 18.20 e 19.20. Un momento particolare sarà dedicato a "Eros", dove la direttrice dei Musei Manuela Rossi condurrà una conversazione sul Priapo romano, una statuetta della divinità simbolo dell'istinto sessuale e della forza generativa, custodita nelle collezioni del museo.

L'offerta speciale per le coppie

I Musei di Palazzo dei Pio estendono la celebrazione di San Valentino con la promozione "2cuori_1biglietto": per tutto l'orario di apertura (dalle 10 alle 18), le coppie potranno visitare i musei pagando un solo biglietto d'ingresso. Un'iniziativa che conferma l'attenzione del polo museale carpigiano verso un pubblico diversificato, unendo l'alta cultura alla dimensione più intima e romantica dell'esperienza artistica. L'evento del 14 febbraio rappresenta un'occasione unica per scoprire o riscoprire le bellezze di Palazzo dei Pio in una veste inedita, dove storia, arte e sentimenti si intrecciano in un percorso emozionante attraverso i secoli.
Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online