A Vignola, il progetto di rigenerazione dell'Ex Macello si anima con una originale "disfida" gastronomica che promette di conquistare i palati più esigenti. Il 26 febbraio, due chef del circuito Alleanza dei cuochi di Slow Food si sfideranno a colpi di polpette e hamburger gourmet, trasformando una serata culinaria in un momento di riflessione sul consumo consapevole di carne.
Una disfida tra tradizione e innovazione
La serata vedrà protagonisti Luca Gianferrari della Vecchia Scuola di Montalto di Montese e Paolo Parmeggiani della Trattoria del Borgo di Monteveglio, entrambi rinomati per la loro attenzione alla stagionalità e al racconto del territorio attraverso la cucina. Gianferrari proporrà un intrigante "Maritozzo alle castagne con polpette di anatra e ricotta di vacca bianca" accompagnato da salsa verde, e un "Hamburger di cotechino di mora romagnola" servito con zucca, patate di Montese e saba. Parmeggiani risponderà con il suo "Gnam burger con galantina di faraona", verdure al vapore e maionese alla senape, oltre alle raffinate "Polpettine di lesso di manzo e cappone" con crema di piselli e pomodorini al forno.
Territorio e sostenibilità al centro
L'evento non è solo una golosa competizione, ma un modo intelligente per sensibilizzare sui temi del benessere animale e del consumo responsabile. I due chef utilizzeranno esclusivamente materie prime di piccoli produttori locali: "Il vecchio pollaio" di Montalto di Montese, "Ca' Lumaco" di Montetortore di Zocca e altri contadini dell'Appennino tra Modena e Bologna. Un tocco di solidarietà arricchisce la serata: il servizio ai tavoli sarà garantito dai ragazzi e volontari di Magicamente Liberi, associazione che promuove l'autonomia delle persone con disabilità.
Il futuro dell'Ex Macello
Questo evento si inserisce nel più ampio progetto di rigenerazione urbana dell'Ex Macello di Vignola, storica struttura dei primi del '900 che sta per diventare "Il Cortile sul fiume". Il progetto, finanziato con 790mila euro dalla Regione Emilia-Romagna, trasformerà gli spazi dismessi in un centro per attività sociali, culturali e di inclusione. L'iniziativa rappresenta un esempio virtuoso di come la gastronomia possa diventare strumento di aggregazione e sensibilizzazione, coinvolgendo ben 11 associazioni nel percorso di co-progettazione dello spazio.
Informazioni pratiche
Data: Giovedì 26 febbraio 2026 Luogo: Centro Età Libera di Vignola Costo: 25 euro a persona (vino escluso) Prenotazioni: Obbligatorie con anticipo su conto corrente Slow Food Vignola e Valle del Panaro I partecipanti decreteranno il vincitore della "disfida" e potranno concorrere al sorteggio di 2 cene per 2 persone presso i ristoranti dei cuochi protagonisti. L'appuntamento del 12 marzo presso la Sala consiliare del Municipio completerà il ciclo di iniziative con un incontro pubblico su "Carne, benessere animale e consumo consapevole", coordinato dal giornalista Luca Bonacini. Info: exmacellospaziovitale@gmail.com.