Sicurezza nei cimiteri di Carpi: il Consiglio comunale approva all'unanimità videosorveglianza e maggiori controlli


Sicurezza nei cimiteri di Carpi: il Consiglio comunale approva all'unanimità videosorveglianza e maggiori controlli

Il Consiglio comunale di Carpi ha dato il via libera unanime alla riqualificazione dei cimiteri cittadini. Nella seduta di giovedì 19 febbraio, l'assemblea ha approvato la mozione presentata dal consigliere Michele De Rosa di Forza Italia, modificata con emendamenti bipartisan di Pd e Fratelli d'Italia.

Le misure per la sicurezza

L'intervento più significativo riguarda l'installazione di telecamere di videosorveglianza sia nel cimitero urbano che in quelli frazionali. I sistemi serviranno non solo come deterrente, ma permetteranno un controllo più efficace dei luoghi sacri e l'identificazione di eventuali responsabili di atti vandalici. Per i cimiteri frazionali, attualmente sempre accessibili, si prevede l'adozione di nuove modalità di apertura e chiusura che garantiscano maggiore sicurezza durante le ore notturne. Una misura che risponde alle preoccupazioni dei cittadini per episodi di vandalismo e furti già verificatisi in passato.

Decoro e manutenzione

La mozione non si limita alla sicurezza, ma punta anche al miglioramento del decoro. L'amministrazione dovrà garantire una maggiore pulizia sia degli spazi interni che di quelli esterni dei cimiteri, rispondendo alle numerose segnalazioni arrivate dai cittadini. È prevista anche un'indagine interna per raccogliere opinioni e valutazioni dei carpigiani sulla gestione del servizio, nell'ottica di un coinvolgimento diretto della comunità nelle scelte future.

I tempi di attuazione

Il Comune dovrà muoversi rapidamente su due fronti. Da un lato, entro luglio scade la proroga dell'attuale gestione dei cimiteri e bisognerà definire le procedure per il nuovo affidamento. Dall'altro, andranno installate "in tempi rapidi" le telecamere perimetrali e i sistemi di automazione dei cancelli già autorizzati. La vice sindaca Mariella Lugli ha sottolineato l'importanza dell'unanimità raggiunta: "Tutte le questioni sollevate e le proposte saranno riportate anche alla futura gestione del servizio", garantendo continuità nell'attuazione delle misure approvate.

Un segnale per la comunità

L'approvazione unanime della mozione rappresenta un segnale importante per i cittadini di Carpi, che potranno contare su cimiteri più sicuri e decorosi. Le risorse necessarie dovranno essere reperite tenendo conto delle disponibilità di bilancio e delle priorità definite dagli uffici tecnici comunali. L'iniziativa di Michele De Rosa, modificata costruttivamente dalle altre forze politiche, dimostra come sui temi che riguardano il rispetto e la dignità dei luoghi sacri sia possibile trovare convergenze trasversali nell'interesse della comunità carpigiana.

Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online