Sindaco in tour: Carpi Sud chiama, Righi risponde


Sindaco in tour: Carpi Sud chiama, Righi risponde

Un'amministrazione che scende in piazza

Mercoledì 25 febbraio sarà una giornata speciale per i residenti di Carpi Sud, quella porzione di città che si estende a sud-est di via Aldo Moro e Ugo da Carpi. Il sindaco Riccardo Righi e la sua giunta porteranno l'amministrazione comunale direttamente nei luoghi dove vivono e lavorano i cittadini, nell'ambito dell'iniziativa "Parlane con il Sindaco". Un format che sta dimostrando di funzionare, dopo i successi registrati nelle precedenti tappe di Fossoli e Cortile. L'idea è semplice quanto efficace: invece di aspettare che i cittadini vadano in comune, è il comune che va dai cittadini.

Tour mattutino tra negozi e imprese

La giornata inizierà alle 10:00 con un vero e proprio tour del sindaco e degli assessori tra gli esercizi commerciali e le imprese del quartiere. Un'occasione preziosa per toccare con mano le difficoltà quotidiane di chi fa impresa a Carpi, ma anche per raccogliere suggerimenti e proposte direttamente da chi conosce il territorio. Non si tratta di una semplice passerella elettorale, ma di un momento di ascolto concreto che punta a costruire politiche più vicine alle reali esigenze del tessuto economico locale.

Colloqui su prenotazione nel pomeriggio

Come prenotare un incontro

Dalle 17:30 alle 19:00, i cittadini potranno incontrare personalmente il sindaco o gli assessori previa prenotazione. Per fissare un appuntamento basta inviare una mail a parlaneconilsindaco@comune.carpi.mo.it, specificando nome, cognome, contatti e soprattutto l'argomento che si desidera affrontare. Un sistema che garantisce un dialogo costruttivo e mirato, evitando le dispersive riunioni di massa dove spesso le voci più timide restano inascoltate.

Gran finale all'assemblea civica

Circolo Graziosi, cuore pulsante del quartiere

Il clou della giornata sarà alle 20:30 con l'assemblea civica presso il Circolo Graziosi in via C. Sigonio 25. Un luogo simbolico per il quartiere, che diventerà teatro del confronto diretto tra amministrazione e cittadini. L'assemblea è aperta a tutti i residenti e rappresenta il momento più democratico e partecipativo della giornata, dove ogni voce può trovare spazio e ogni proposta può essere discussa apertamente.

Informazioni pratiche

Quando: Mercoledì 25 febbraio 2026 Dove: Quartiere Carpi Sud, assemblea finale al Circolo Graziosi (via C. Sigonio 25) Orari:

  • 10:00 - Tour commercianti e imprese
  • 17:30-19:00 - Colloqui su prenotazione
  • 20:30 - Assemblea civica
Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online