Il
Sozzigalli non si è fermato nemmeno per le festività natalizie, regalandosi una vera e propria rivoluzione tecnica e tattica. Tra la vigilia di Natale e i primi giorni dell'anno, la dirigenza biancorossa ha messo a segno cinque operazioni di mercato che ridisegnano completamente le ambizioni della squadra carpigiana.
La rivoluzione in panchina
Il colpo più clamoroso è arrivato proprio il giorno della
Vigilia di Natale: l'ingaggio di
Davide Buffagni come nuovo allenatore. Una decisione che ha chiuso definitivamente i rumors che si rincorrevano da metà dicembre sulla posizione di
Massimiliano Ronchetti, arrivato appena quattro mesi prima. La separazione, seppur consensuale dopo un confronto tra tecnico, direttore sportivo e società, testimonia la fame di risultati del Sozzigalli.
Buffagni arriva con un bagaglio d'esperienza importante maturato anche in categorie superiori, dopo le esperienze con Carpine e Campogalliano. Per lui, però, la pressione è alta: con la testa della classifica che dista 13 punti, dovrà trasformare immediatamente le ambizioni in risultati concreti.
Il mercato che fa sognare
Parallelamente al cambio in panchina, il direttore sportivo
Sandro Guaita ha orchestrato una campagna acquisti di tutto rispetto. Il primo tassello era già stato messo a posto settimane fa con
Luca Cerchiara, il nuovo numero 9 che va a sostituire
Pietro Soldano, ceduto alla
Possidiese. Un'operazione che aveva vissuto momenti di incertezza, ma che alla fine ha trovato la sua naturale conclusione.
I nuovi volti del centrocampo e dell'attacco
Tre i rinforzi che promettono di alzare ulteriormente l'asticella della qualità. A centrocampo arriva
Giuseppe Masiello, classe 2004 cresciuto al
Cavezzo e protagonista lo scorso anno della promozione in Prima Categoria con il
Rivara. Un investimento sul futuro che punta a dare freschezza e dinamismo alla mediana. In attacco, invece, ecco due profili complementari.
Alexander Cecchetto, ex capitano della Juniores Elite dello
United Carpi, è un 2006 dalle grandi potenzialità, utilizzabile sia come centravanti che come esterno. Completano il reparto offensivo
Jacopo Mondini, classe 2002 proveniente dalla
Novese, che oltre al calcio coltiva anche la passione per la musica come DJ.
L'ambizione non si nasconde
Questa raffica di operazioni di mercato non è casuale: il Sozzigalli fa sul serio e non nasconde le proprie ambizioni. La società biancorossa ha investito su un mix di esperienza e gioventù, creando un roster che sulla carta può competere per obiettivi importanti. L'accesso ai playoff sembra alla portata, ma sarà la capacità di vincerli il vero banco di prova per questa nuova creatura tecnica. I tifosi carpigiani possono già pregustare quella che la dirigenza considera il "regalo più grosso da scartare a fine stagione": una promozione che riporterebbe il Sozzigalli dove merita di stare. La sfida per
Buffagni e i suoi nuovi ragazzi inizia subito: trasformare questa abbondanza di qualità in punti pesanti, per regalare ai propri sostenitori un 2026 da ricordare.