La storica scuola di danza di Carpi ha conquistato importanti riconoscimenti ai Campionati Italiani Assoluti di Danze Accademiche, tenutosi al Playhall di Riccione dal 12 al 15 febbraio. Un risultato che celebra nel migliore dei modi i quattro decenni di attività della
Società Surya Dance.
I campioni in erba si distinguono
La protagonista assoluta è stata
Morena Dibra, giovanissima atleta che nella categoria 8-12 anni ha conquistato l'argento nel
Modern Contemporary e il bronzo nel
Repertorio Classico. Una doppia medaglia che testimonia la sua crescita artistica e tecnica, frutto di un percorso di formazione d'eccellenza. Non da meno le altre giovani promesse della scuola carpigiana:
Gaia Barberio ha sfiorato il podio con un quarto posto nella Jazz Dance, mentre
Alice Borghi e
Luce Franzoso hanno dimostrato il loro talento rispettivamente nel Modern Contemporary e nella danza classica.
Le categorie giovanili in crescita
Nella categoria 13-14 anni,
Greta Santino e
Matilde Mora hanno raggiunto rispettivamente il sesto e settimo posto nel Repertorio Classico, affrontando con maturità una competizione di altissimo livello che ha visto la partecipazione dei migliori talenti nazionali.
Gli adulti protagonisti
Il settore adulti di Surya Dance ha saputo distinguersi con il gruppo
Modern Jazz Adult, che con la coreografia "I Can't Get Next To You" ha conquistato un prestigioso quarto posto nella Jazz Dance. Ottimi risultati anche per i solisti:
Margherita Carboni ha chiuso all'ottavo posto nel Jazz Dance Solo Adults, mentre
Vittoria Cavicchioli è arrivata in semifinale nel Solo Modern Contemporary. Il duo formato da
Cavicchioli-Carboni ha completato il quadro delle soddisfazioni con un sesto posto nel Jazz Dance, dimostrando una sintonia artistica e una tecnica di alto livello.
Un evento di portata nazionale
I Campionati Italiani Assoluti di Danze Accademiche, organizzati dalla
Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDESM), rappresentano uno degli appuntamenti più prestigiosi del panorama della danza sportiva italiana. L'evento al Playhall di Riccione ha visto la partecipazione di migliaia di atleti provenienti da tutta Italia, con la manifestazione che si è articolata in un intenso programma di gare nelle discipline accademiche. Questi risultati sono qualificanti per i Campionati Europei e Mondiali, rendendo ancora più significativi i piazzamenti ottenuti dai danzatori di Surya Dance.
Un anniversario da ricordare
I successi di Riccione arrivano nel momento più significativo per la scuola carpigiana, che celebra quest'anno il suo
40° anniversario. Quattro decenni di attività che hanno visto crescere generazioni di danzatori, confermando Surya Dance come una delle realtà più solide e prestigiose del panorama della danza sportiva in provincia di Modena. I risultati ottenuti sono la testimonianza concreta della qualità del percorso formativo offerto dalla scuola, frutto di dedizione costante e di un metodo didattico che sa coniugare tecnica ed espressività artistica.