Teatro che fa riflettere: tre donne e i loro salti oltre le regole


Teatro che fa riflettere: tre donne e i loro salti oltre le regole

La scena si anima a Mirandola

L'Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più interessanti della stagione teatrale. Mercoledì 17 dicembre, grazie alla consolidata collaborazione tra ATER Fondazione e l'amministrazione comunale, arriva la compagnia lombarda Carrozzeria Orfeo con "Misurare il salto delle rane", spettacolo che ha conquistato il Premio della Critica A.N.C.T. 2025 come miglior produzione dell'anno. Non è un riconoscimento da poco: l'Associazione Nazionale dei Critici di Teatro ha premiato la capacità della compagnia di "mettere in scena spettacoli sempre giusti", una qualità ormai riconosciuta come marchio di fabbrica di questa realtà teatrale che non smette mai di sorprendere.

Una dark comedy che fa pensare

Al centro della narrazione troviamo tre donne - Elsa Bossi, Marina Occhionero e Chiara Stoppa - che rifiutano le etichette imposte dall'esterno in un piccolo paese di pescatori che diventa metafora di tutte le piccole comunità dove spesso ci si sente intrappolati. La dark comedy diretta da Gabriele Di Luca esplora con intelligenza le contraddizioni dell'esistenza femminile, alternando momenti di intensità visiva a passaggi di caustica comicità. Lo spettacolo non si limita a intrattenere: diventa un vero e proprio atto politico. Come sottolineano le note di drammaturgia, "in un contesto sociale che ha normalizzato la violenza di genere, il salto diventa anche atto politico: scegliere di non restare immobili, di non accettare passivamente il ruolo imposto".

Tre stagioni della vita a confronto

Le protagoniste rappresentano tre diverse stagioni dell'esistenza, tutte accomunate da lutti e assenze, ma anche da rinascite e complicità. Attraverso dialoghi taglienti e situazioni paradossali, Carrozzeria Orfeo costruisce un racconto intimo dove la gravità del dolore si affianca alla leggerezza dell'ironia, dimostrando ancora una volta perché questa compagnia sia considerata una delle realtà più audaci e irriverenti del panorama teatrale italiano. L'invito è a confrontarsi con i propri limiti e a cercare la bellezza nei gesti semplici, in quei piccoli atti di trasformazione che, apparentemente, non cambiano nulla ma in realtà rivoluzionano tutto.

### Informazioni pratiche

Dove: Auditorium Rita Levi Montalcini, Via 29 Maggio 44, Mirandola Quando: Mercoledì 17 dicembre 2025 Biglietteria: Tel. 0535 22455 - WhatsApp: 333 2455605 Email: mirandola@ater.emr.it Orari biglietteria: Nei giorni di spettacolo dalle 17:00 alle 21:00 Un appuntamento da non perdere per chi ama il teatro che sa emozionare e far riflettere, dimostrando che anche nei piccoli centri come Mirandola la cultura di qualità trova sempre il suo spazio.
Visualizza le fonti dell'articolo


🏛️

Assistente Ombra

Online